Troppe patatine fritte raddoppiano il rischio di mortalità

Patatine fritte

Le patatine fritte fanno male? Beh, se mangiate senza moderazione ovvio che sì. Se quelle precotte e surgelate potrebbero essere cancerogene e in genere potrebbero provocare dipendenza, ora una nuova ricerca evidenzia addirittura uno stretto legame tra il mangiare troppe patate fritte e un elevato rischio di morte prematura.

Secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, mangiare patatine fritte due o più volte la settimana può aumentare, fino a raddoppiare, il rischio di mortalità negli adulti.

Dalla ricerca, che tra l’altro porta la firma dell’italiano Nicola Veronese (Cnr- Università di Padova), è emerso che chi consuma patate fritte più di due volte alla settimana segue già di suo uno stile di vita malsano e questo porta all’aumento del rischio di morte.

Per lo studio, i ricercatori hanno seguito le abitudini alimentari di 4.440 persone di età compresa tra i 45 e i 79 per otto anni.

Dopo aver adattato diversi fattori, è emerso che mangiare generalmente le patate (anche tantissime) non aumentava il rischio di morte di una persona. Ma analizzando gli stili di vita dei diversi partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che mangiare troppe patate fritte portava a un rischio più di raddoppiato di morte. La quantità di patatine che avevano mangiato è stata studiata chiedendo loro di compilare un questionario alimentare. A conclusione dello studio, delle 4.440 persone che hanno partecipato, 236 partecipanti sono morte alla fine del follow-up di otto anni.

Sta di fatto che anche altri fattori potrebbero avere influenzato i risultati dello studio, tra cui senza dubbio la qualità di patate fritte mangiate e l’accostamento a qualcosa. Ad esempio, mangiare solo alcune patate fritte con un’insalata è cosa ben diversa che mangiarle con un cheesburger.

Potrebbero interessarti anche:

Non mangiare mai più patate fritte? La verità è sempre nel giusto mezzo: una volta ogni tanto qualche patatina fritta non fa male, ma magari preferite quelle fatte in casa e fritte nel giusto olio. 10 ricette stuzzicanti con le patate le nostre ricette alternative alle patatine fritte.

Germana Carillo

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

corsi pagamento

seguici su facebook