Omega 3: efficaci anche contro colite e morbo di Crohn

omega3 vegetali

Si sente parlare spesso degli Omega 3 perché si scoprono sempre nuovi effetti benefici sulla salute di questi acidi grassi essenziali ma anche perché il più delle volte, a causa delle diete non proprio equilibrate che seguiamo, ne siamo carenti. Adesso una nuova ricerca svela che gli Omega 3 sono particolarmente importanti anche per chi soffre di disturbi gastrointestinali.

Lo studio condotto dall’Issfal, la società internazionale per lo studio di grassi e lipidi, ha evidenziato come i grassi “buoni” Omega 3 hanno effetti positivi non solo contro un disturbo gastrointestinale molto diffuso come la colite ma anche contro malattie più rare come il morbo di Crohn.

I ricercatori hanno notato come un giusto introito quotidiano nella dieta di Omega 3 contribuisce alla buona salute della flora batterica intestinale e in particolare di quei batteri che hanno potere antinfiammatorio e dunque aiutano in caso di problemi come appunto la colite.

Tenere conto di ciò, a detta degli esperti, è molto importante perché in questo modo si può evitare l’insorgenza di problemi più seri del tratto gastrointestinale, sembra infatti che anche disturbi lievi ma cronici in questi organi del corpo possano nel tempo favorire l’insorgenza di malattie più serie.

L’ASSITOL, Associazione Italiana dell’Industria Olearia, che ha diramato i risultati di questa ricerca ha ricordato anche che, in un altro studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, si è dimostrata la maggiore facilità di assorbimento degli Omega 3 se questi erano di origine vegetale. Via libera dunque al consumo di oli vegetali che contengono naturalmente questi acidi grassi essenziali, ma anche ad altri cibi ricchi di Omega 3. Quali sono? Leggete QUI.

 

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Non solo pesce: le 5 fonti vegetali di Omega 3

– Omega 3 per combattere il tumore al seno

– Gli omega 3 allungano la vita agli anziani 

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

tuvali
seguici su Facebook