Nelle scuole di Ancona da gennaio pasta biologica per tutti!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’alimentazione è un fattore fondamentale per la salute e lo sviluppo dei giovani“. Con questa convinzione verrà reintrodotta a partire da gennaio la pasta biologica nelle mense scolastiche di Ancona.

L’amministrazione comunale della cittadina marchigiana, molto attenta fin dai primi anni del duemila ad introdurre un’alimentazione sana e biologica nelle scuole per aiutare i ragazzi a crescere meglio, ribadisce il suo impegno su questo fronte accostando a frutta e verdura bio, anche la pastasciutta e le pastine in brodo provenienti da agricoltura biologica, per una fornitura di circa 23 mila chili all’anno.

In questo modo il già molto attento menù offerto ai bambini e ai ragazzi che usufruiscono del servizio della mensa scolastica di Ancona potranno contare, oltre che su prodotti ortofrutticoli biologici e carne certificata proveniente da produttori locali, anche su un “primo piatto”, gustoso, nutriente e sicuro, come solo i prodotti da agricoltura biologica possono garantire.

Un esempio virtuoso, quello di Ancona, frutto del dialogo anche con le famiglie. Come spiega, infatti Andrea Nobili, assessore comunale ai Servizi scolastici, “La reintroduzione della pasta biologica, richiesta anche dai comitati dei genitori che abbiamo voluto ascoltare e coinvolgere nelle scelte è un passo importante non solo nella direzione della qualità di questo servizio fondamentale, ma anche dal punto di vista dell’educazione alimentare che in questo modo cerchiamo di trasmettere ai bambini, per i quali e’ indispensabile un corretto approccio al cibo”.

Un passo che speriamo non rimanga un’isolato esempio, ma venga seguito da sempre più amministrazioni comunali sparse in tutta la Penisola.

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook