Mirtilli, il migliore anti-age! Ecco perché ci fanno invecchiare bene

Mirtilli benefici per l'invecchiamento

Che i mirtilli facessero bene era cosa risaputa ma ora una raccolta di studi, emersi da un simposio intitolato “Blu contro grigio: potenziali benefici per la salute dei mirtilli per un invecchiamento di successo”, che si è svolto al Congresso mondiale di gerontologia e geriatria, ha dimostrato che c’è di più: i mirtilli fanno anche invecchiare bene.

Ne basterebbe una tazza al giorno per migliorare la pressione del sangue, riducendola, e far funzionare bene i vasi sanguigni e tutto questo sarebbe merito soprattutto degli antociani, fitochimici da cui dipende il colore scuro del frutto.

Non solo, secondo uno degli studi che fanno parte della raccolta anche i polifenoli contenuti nei mirtilli hanno effetti benefici sulla salute perché migliorano la memoria, risultato a cui i ricercatori sono giunti dopo aver eseguito un test di memoria su un gruppo di anziani. Altro beneficio riguarda il deficit cognitivo perché chi consuma più mirtilli può invertire, con l’avanzare dell’età, il suo andamento.

D’altronde un altro studio pubblicato sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism aveva evidenziato quanto il succo concentrato di mirtillo fosse prezioso per il cervello degli over 65, migliorandone abilità cognitive, aumentando la perfusione cerebrale, rafforzando la memoria di lavoro.

E ancora il mirtillo si è rivelato un super antiossidante per via dei flavonoidi in esso contenuti, che aiutano a prevenire diverse patologie metaboliche, cardiovascolari e degenerative.

E come il mirtillo, anche altri frutti di bosco e frutti rossi come fragole e ciliegie, sono ricchi di antiossidanti, motivo per cui consumarli in abbondanza, anche combinati gli uni con gli altri, è un toccasana per la salute di giovani e anziani.

Non trascurabili le proprietà anti-infiammatorie del frutto, che dà il meglio di sè, in termini nutrizionali, quando è selvatico. Meglio quindi, se possibile, raccoglierlo nei boschi o privilegiare piccoli produttori locali.

Sui mirtilli e sugli antiossidanti naturali potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

tuvali
seguici su Facebook