Cancro al colon: il miele ricavato da questo frutto dimenticato riuscirebbe a bloccare le cellule tumorali (e non è quello di Manuka)

Il miele di corbezzolo può essere un'arma contro il cancro al colon. Anche più di quello di Manuka. A stabilirlo sono i ricercatori di due università, una italiana l'altra spagnola, che in laboratorio hanno notato che le cellule tumorali del colon, quando gli viene aggiunto questo miele, smettono di crescere e diffondersi.

I ricercatori sono quelli dell’Università politecnica delle Marche, insieme con quelli delle Università di Vigo e Granada che nello studio pubblicato sul Journal of Functional Foods, parlano proprio dell’effetto antitumorale che avrebbe il miele di corbezzoloArbutus unedo )

Lo scopo dello studio era quello di esaminare il contenuto fitochimico,  le proprietà antiossidanti, ma soprattutto quelle citotossiche contro il cancro al colon, di questo particolare tipo di miele rispetto anche a quello più conosciuto di Manuka. Entrambi i mieli avrebbero indotto citotossicità e morte cellulare . ma quello di corbezzolo avrebbe indotto una percentuale più alta nell’inibizione della crescita cellulare.

Il trattamento con questo miele blocca il ciclo delle cellule del cancro regolando alcuni geni, inibisce la migrazione delle cellule, riduce la loro capacità di formare colonie e induce la loro morte programmata”, commenta Maurizio Battino, coordinatore della ricerca.

L’effetto antitumorale aumenterebbe poi con la quantità e la durata della terapia.

Nessun effetto è stato osservato invece quando il miele viene applicato sulle cellule sane. Tuttavia serviranno nuovi studi, su modelli vivi, per confermare l’effetto chemio preventivo di questo miele. È un punto di partenza che ci indica i principali meccanismi molecolari attraverso cui si produce questo effetto, rafforzando l’interesse per lo studio di questo alimento mediterraneo”, continua.

Abbiamo parlato tante volte delle proprietà terapeutiche del corbezzolo, ma è la prima volta che si ipotizza che possa essere un valido alleato contro il cancro. Ricordiamo che il corbezzolo è astringente ed antidiarroico; antinfiammatorio delle vie biliari, del fegato e di tutto l’apparato circolatorio; antispasmodico dell’apparato digerente; diuretico, antisettico e antinfiammatorio delle vie urinarie.

Tali proprietà medicamentose, sono racchiuse soprattutto nelle sue foglie, ricche di tannini e fenoli mentre i frutti vantano un notevole contenuto di pectina, zuccheri e vitamine e vengono raccolti maturi fra novembre e dicembre. Ottimo è appunto anche il miele di corbezzolo dal gusto delicato, un po’ amarognolo con proprietà balsamiche, antisettiche, diuretiche e antispasmodiche.

Questi risultati preliminari sono interessanti e suggeriscono una potenziale azione chemiopreventiva che potrebbe essere utile per ulteriori studi al fine di sviluppare agenti chemiopreventivi per il cancro del colon – conclude lo studio

Sul corbezzolo ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook