Maqui. Viene dalla Patagonia il più potente antiossidante naturale

Scopri il maqui, il potentissimo antiossidante naturale originario della Patagonia. Approfondisci le sue proprietà benefiche e come integrarlo nella tua dieta per migliorare la tua salute

L’impervia e selvaggia Patagonia Cilena, oltre a custodire leggende e racconti di viaggi avventurosi, preserva un vero e proprio patrimonio naturale.

Proprio in queste terre cresce quella che i Mapuche chiamano – fin dall’antichità – “la pianta di Dio“: si tratta del Maqui, un grosso arbusto che può raggiungere i 5 metri di altezza, sul quale maturano quelli che sono considerati dei veri e propri “tesori”, delle bacche dal colore blu intenso, molto simili ai più noti mirtilli.

Questa pianta, che nasce solo nell’arcipelago Juan Fernandez, nell’Oceano Pacifico, ha attirato l’attenzione di nutrizionisti e ricercatori per via delle sue caratteristiche benefiche: l’intensità del colore di questi straordinari frutti è dovuto all’alto contenuto di antocianine, un gruppo di polifenoli che proteggono l’arbusto dalle potenti radiazioni solari di quelle zone.

Negli ultimi trent’anni il clima dell’emisfero australe, in concomitanza con l’aumento delle radiazioni solari, ha causato un progressivo aumento di questi pigmenti naturali, tanto da far diventare il Maqui la pianta con il maggior contenuto di antociani in assoluto.

Nello specifico, il Maqui è ricco di uno particolare tipo di antocianine, le delfinidine, che sono i più potenti tra i polifenoli: infatti, occorrerebbe bere 500 bicchieri di vino rosso per assumere la stessa quantità di delfinidine contenute in una capsula di estratto purificato di Maqui.

E non è un caso se parliamo di capsule di estratto purificato, visto che il Maqui è tanto prezioso quanto raro e delicato: non è infatti possibile esportarlo nel nostro Paese dalle remote terre cilene, pertanto le bacche vengono disidratate e sottoposte ad una lavorazione meticolosa, che permette di ottenere l’estratto, chiamato “Maqui Rx” per distinguerlo dal frutto vero e proprio.

Ma quali sono le proprietà straordinarie dei polifenoli contenuti nel Maqui?

Per prima cosa sono dei potenti antiossidanti, combattono quindi i radicali liberi e l’ossidazione cellulare, contrastando l’invecchiamento dei tessuti dell’organismo e della pelle. Aiutano le cellule anche a contrastare l’infiammazione, un fenomeno naturale di alterazione che può diventare dannosa quando si conduce una vita stressante e ci si alimenta in maniera non equilibrata.

L’assunzione di polifenoli aiuta inoltre l’organismo a sentirsi meno stressato e più energico, questo perché i polifenoli coadiuvano le cellule nel conseguimento di uno stato energetico ottimale, facilitando lo sviluppo di energia dai grassi, riducendo la sintesi del colesterolo e migliorando il flusso sanguigno.

Gli indigeni dell’Isola, i Mapuche, ne bevono da sempre il succo e infatti sembrano essere molto longevi: i polifenoli sono dunque un vero e proprio toccasana per il nostro benessere, come confermano anche diversi studi scientifici.

Fra i ricercatori che stanno investendo notevoli studi sul maqui, c’è il cileno Juan Carlos Bertoglio professore dell’Università di Valdivia e il celebre nutrizionista Barry Sears, ideatore della “Dieta Zona”.

Pareri autorevoli sul Maqui

Barry Sears, massimo esperto mondiale sul controllo ormonale attraverso il cibo, nonché Presidente della Inflammation Research Foundation di Boston, afferma che:

“I polifenoli devono avere un ruolo importante nelle piante, altrimenti esse non impiegherebbero tante preziose energie per sintetizzarli. I polifenoli agiscono infatti da potenti antimicrobici e sono il mezzo con cui le piante si difendono da virus e batteri. Se i polifenoli non facessero parte della nostra dieta, l’organismo ne diventerebbe un facile bersaglio, e sarebbe più soggetto a malattie croniche e a un rapido invecchiamento”.

Ad ulteriore conferma delle eccezionali proprietà del Maqui, riportiamo le dichiarazioni di Juan Carlos Bertoglio, professore associato di Medicina all’Università Austral del Cile:

“Le popolazioni originarie dell’arcipelago di Juan Fernandez, i Mapuche, utilizzano il Maqui da sempre. Hanno richiamato la mia attenzione soprattutto le donne. Ci sono signore molto anziane che arrivano dalla campagna, che stanno al sole tutto il giorno, non hanno mai usato creme, intingoli di bellezza eccetera e hanno la pelle di una donna di 25/30 anni di età. Sicuramente questo è dovuto anche allo stile di vita, di cui fa parte un’alimentazione ricchissima di polifenoli e molto simile alla Zona, cioè essa comprende verdura e pesce, ma anche Maqui e movimento quotidiano”.

Le proprietà del Maqui

Ecco in sintesi le straordinarie proprietà del Maqui

Potente antiossidante

Il Maqui vanta il più alto contenuto di antocianine al mondo, superando persino il mirtillo. Le antocianine combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e di diverse malattie croniche. Le antocianine conferiscono al frutto il suo colore viola intenso e potrebbero essere responsabili di molti dei suoi presunti benefici per la salute
In uno studio clinico di quattro settimane, le persone che hanno assunto 162 mg di estratto di bacche di maqui tre volte al giorno hanno ridotto significativamente le misure ematiche del danno da radicali liberi, rispetto al gruppo di controllo.

Proprietà antinfiammatorie

Aiuta a ridurre l’infiammazione nel corpo, che può essere all’origine di numerose patologie.

Le ricerche suggeriscono che le bacche di maqui hanno il potenziale per combattere le condizioni associate all’infiammazione, tra cui malattie cardiache, l’artrite, il diabete di tipo 2 e alcune patologie polmonari.

In diversi studi in provetta, i composti delle bacche di maqui hanno dimostrato potenti effetti antinfiammatori. Analogamente, studi in provetta condotti sull’integratore concentrato di bacche di maqui Delphinol suggeriscono che il maqui può ridurre l’infiammazione dei vasi sanguigni, diventando un potenziale alleato nella prevenzione delle malattie cardiache.

Inoltre, in uno studio clinico di due settimane, i fumatori che hanno assunto 2 grammi di estratto di bacche di maqui due volte al giorno hanno registrato una riduzione significativa delle misure di infiammazione polmonare.

Favorisce la salute degli occhi

Ogni giorno gli occhi sono esposti a fonti di luce, tra cui il sole, le luci fluorescenti, i monitor dei computer, i telefoni e i televisori.

Un’esposizione eccessiva alla luce può causare danni, ma gli antiossidanti – come quelli presenti nelle bacche di maqui – possono offrire una protezione contro i danni indotti dalla luce.

Uno studio ha rilevato che l’estratto di bacche di maqui previene i danni indotti dalla luce nelle cellule oculari, suggerendo che il frutto può essere utile per la salute degli occhi.

Tuttavia, gli estratti di bacche di maqui sono molto più concentrati di antiossidanti benefici rispetto al frutto stesso. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se il consumo del frutto ha effetti simili.

Migliora la salute cardiovascolare e riduce gli zuccheri nel sangue

Le antocianine del Maqui contribuiscono a migliorare la circolazione sanguigna, ridurre il colesterolo e proteggere il cuore.

Inoltre possono contribuire a moderare naturalmente i livelli di zucchero nel sangue.

Studi in provetta hanno dimostrato che i composti presenti nelle bacche di maqui possono influenzare positivamente il modo in cui il corpo scompone e utilizza i carboidrati a scopo energetico.

In uno studio clinico di tre mesi condotto su persone con prediabete, 180 mg di estratto di bacche di maqui una volta al giorno hanno ridotto i livelli medi di zucchero nel sangue del 5%.

Sebbene questa diminuzione del 5% sembri minima, è stata sufficiente a riportare la glicemia dei partecipanti a livelli normali. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, questi benefici potrebbero essere dovuti all’elevato contenuto di antociani del maqui.

Aumentano l’energia

Il Maqui aiuta l’organismo a utilizzare l’energia in modo più efficiente, contrastando la stanchezza e aumentando la vitalità.

Favorisce la salute della pelle

Le proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie del Maqui aiutano a mantenere la pelle sana ed elastica, contrastando i segni dell’invecchiamento.

Insomma, un tesoro ancora più prezioso di quelli narrati dalle leggende, a cui la scienza sta dedicando studi e risorse, e che sarebbe davvero un peccato lasciarci sfuggire.

Come assumere le bacche di Maqui

Le bacche di maqui fresche sono facili da reperire se vivete o visitate il Sud America, dove crescono in abbondanza allo stato selvatico.

Altrimenti, potete trovare succhi e polveri a base di bacche di maqui online o nei negozi di alimenti naturali.

Le polveri di bacche di maqui sono un’ottima opzione, poiché la maggior parte di esse è prodotta con maqui liofilizzato, è il metodo di essiccazione più efficace, in quanto conserva la maggior parte dei potenti antiossidanti contenuti in questo superfood.

Inoltre, la polvere di bacche di maqui si può aggiungere facilmente a frullati di frutta.

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook