L’influenza si previene a tavola. La dieta per tornare in forma e stare in salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie, è arrivato il momento di ricominciare con un’alimentazione sana e corretta, non solo per smaltire i chiletti di troppo accumulati durante le vacanze, ma anche per combattere l’influenza in arrivo.

Secondo gli ultimi studi, nelle prossime settimane gli italiani che saranno a letto con la febbre e i sintomi dell’influenza saranno ben 5 milioni. Ecco allora che la Coldiretti ci viene in soccorso proponendo una dieta anti-influenza, che rinforza l’organismo e le difese immunitarie rendendoci più forti di fronte ai malanni di stagione.

Regola numero uno: al mattino è bene fare colazione con latte, miele o marmellata!
Regola numero due: durante la giornata è bene prevedere dei pasti a base di verdure, ricche di sali minerali e antiossidanti, zuppe e legumi, che contengono le fibre necessarie a rinforzare l’organismo, e spuntini a base di frutta, che forniscono il giusto apporto di vitamine.
Via libera quindi ad arance, mandarini e kiwi, meglio se italiani e a chilometri zero, perché più freschi e ancora più ricchi di vitamine.

Tra le verdure da preferire, la Coldiretti consiglia la cicoria, gli spinaci, zucchine e carote, utili per combattere lo stress, ma anche cipolla e aglio, ottimi contro l’influenza e il raffreddore, soprattutto se mangiari crudi.

Da consumare con moderazione, ma indispensabili, anche uova, latte e alimenti con pro-biotici: il tutto nelle giuste dosi naturalmente e cercando di variare il più possibile i cibi.

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook