Kiwi: ne bastano 2 al giorno per migliorare l’umore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mangiare due kiwi al giorno permette di ritrovare il buonumore e di sentirsi più energici. A parere degli esperti che si sono occupati di indagare le proprietà di questo prezioso frutto, bastarono due kiwi al giorno per migliorare l’umore e i livelli di energia. Il merito è del loro elevato contenuto di vitamina C.

Lo studio in questione è stato svolto di recente dai ricercatori dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda. Perché i kiwi sono stati considerati così efficaci per energia e buonumore? A parere degli esperti, la somministrazione di due kiwi al giorno ha garantito livelli di vitamina C ottimali, che hanno influito positivamente sui livelli di energia e sull’umore.

Gli effetti benefici indicati si verificherebbero tramite l’assunzione di una quantità di vitamina C in dosi superiori a quanto normalmente raccomandato. I ricercatori coinvolti nello studio hanno confermato che un’alimentazione ricca di frutta e verdura risulta in grado di garantire benefici concreti per la nostra salute.

In particolare, hanno sottolineato l’importanza di introdurre nella dieta quotidiana alimenti ricchi di vitamina C. Oltre ai kiwi, tra le fonti di vitamina C troviamo agrumi, peperoni e carote.

I miglioramenti hanno riguardato la salute psicofisica dei partecipanti alla sperimentazione. Lo studio è stato condotto su di un totale di 54 volontari che assumevano scarse quantità di frutta e verdura fresca.

Di conseguenza, i loro livelli di vitamina C risultavano inferiori alla norma. I partecipanti hanno ricevuto l’indicazione di mangiare due kiwi o mezzo kiwi al giorno. Chi aveva dovuto mangiare due kiwi ha mostrato uno stato di benessere psicofisico migliore dal punto di vista dell’umore e dell’energia.

Secondo la dottoressa Margreet Vissers, che ha condotto lo studio, è importante introdurre nella dieta alimenti ad alto contenuto di vitamina C. Via libera, dunque, a frutta e verdura fresca, per sentirsi più forti e felici. I risultati dello studio in questione sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Nutritional Science.

Marta Albè

Leggi anche:

Kiwi: il superfrutto antiossidante contro l’invecchiamento
Kiwi: frutto dalle mille proprietà, utilizzi e benefici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook