Il Tegamino: l’originale ricettario che insegna a preparare pranzi e merende salutari riducendo i rifiuti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

C’è chi lo chiama pasto pronto, chi “schiscetta” o “pentolino” e chi “tegamino”, ma comunque vogliate definirlo, la sostanza non cambia: si prepara a casa, si dispone nei portavivande e si consuma ovunque. A fare la differenza semmai sono i prodotti che utilizziamo per preparare il succulento pasto da asporto, perfetto da assaporare al lavoro come a scuola, in viaggio, al parco o in montagna, in tutta libertà.

A insegnarci come prepararlo in modo del tutto ecologico è la recente pubblicazione di Natura e Cultura Editrice, “Il Tegamino“, manuale di cucina decisamente originale, dove oltre a gustosissime ricette salutari, si imparano a coltivare pensieri buoni. Perché se il cibo di cui ci nutriamo deriva da metodi produttivi rispettosi dell’ambiente, la differenza si nota eccome, non solo al palato.

Il libro, nato in ambito antroposofico e dedicato ai genitori delle scuole Steiner-Waldorf, è in realtà una lettura ottima per qualunque genitore, perché offre chicche di consapevolezza riguardanti l’alimentazione, lo sviluppo interiore, il valore culturale del cibo, l’importanza dei ritmi dell’anno e delle festività, nonché spunti pratici per la vita quotidiana all’insegna di un’alimentazione a 360 gradi ecologica.

Le autrici del libro, Ghislana Bendetta Teresa Crociani, orafa, designer e guida gastronomica, e Daniela Maffuccini, avvocato e collaboratrice parlamentare, ci suggeriscono infatti mille modi per mangiare sostenibile. Ed evidenziano che non basta cucinare cibi sani e di stagione, ma che è altrettanto importante tutto ciò che gira intorno al Tegamino, a partire dall’uso di contenitori e stoviglie rispettosi dell’ambiente, evitando plastica e riducendo al massimo i rifiuti. Perché sono le piccole scelte di ogni giorno a cambiare il nostro mondo!

Nel libro si parla anche di amore, ingrediente indispensabile per cucinare Tegamini pieni di positività, destinati a bambini e ad adulti con uno stile di vita sano ed ecologico o intenzionati ad andare in questa meravigliosa direzione.

Potete acquistare il libro anche online

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

Speciale Fukushima 10 anni

11 marzo 2011. 10 anni fa il terribile disastro di Fukushima, una lezione che non deve essere dimenticata

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook