Qualla quantità giusta di fibre per dimagrire?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Qual è la quantità giusta di fibre per perdere peso? Aumentare il nostro consumo quotidiano di fibre e regolarizzare la nostra dieta potrebbe essere la soluzione per riuscire a dimagrire facilmente e senza problemi.

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Annals of Internal Medicine dall’American Heart Association ha messo a confronto una dieta ricca di fibre e una dieta convenzionale. La dieta stabilita dagli esperti prevedeva di contare le calorie, ridurre i grammi di zucchero, mangiare più verdure, scegliere fonti magre di proteine.

I ricercatori hanno inoltre chiesto ai partecipanti di introdurre nella dieta 30 grammi di fibre al giorno. Entrambi i gruppi hanno perso peso. Il gruppo che ha seguito la dieta proposta dall’America Heart Association ha perso più peso rispetto al gruppo con la dieta standard tipica degli americani ma in realtà non è dimagrito molto di più.

Proprio questo sarebbe il dato che rende lo studio interessante. Il semplice atto di mangiare più fibre, in entrambi i gruppi, ha aiutato i partecipanti a perdere peso senza pensare al problema di contare le calorie o di tenere conto delle quantità di macronutrienti.

Secondo gli esperti, le fibre aiutano a perdere peso in modi diversi. Innanzitutto gli alimenti più ricchi di fibre aumentano il senso di sazietà. Ne sono un esempio il pane integrale e la farina di avena. Al nostro corpo occorre più tempo per digerire questi cibi. Ci sentiremo sazi e mangeremo meno.

Quindi come si fa per introdurre abbastanza fibre nella dieta e per perdere peso? È molto semplice, basta scegliere i cereali integrali quando si comprano il pane, la pasta e il muesli per la colazione. È necessario leggere bene le etichette per essere certi che questi prodotti siano stati preparati davvero con farina integrale e cereali integrali.Per arricchire di fibre la vostra dieta non dimenticate la frutta e la verdura fresca.

Quanta fibra dovremmo assumere ogni giorno? I partecipanti allo studio sulla perdita di peso hanno assunto 30 grammi di fibre al giorno. Le attuali linee guida sull’alimentazione negli Usa suggeriscono un consumo di fibre tra i 20 e i 35 grammi al giorno. Dunque, se vogliamo perdere peso in modo naturale scegliamo cibi ricchi di fibre per la nostra alimentazione. Senza dimenticare l’importanza dell’attività fisica per mantenerci in forma.

Marta Albè

Fonte foto: quick-weightloss-tips.com

Leggi anche:

7 alimenti sorprendentemente ricchi di fibre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook