La Dieta mediterranea riduce i danni dello smog

Dieta mediterranea contro lo smog. La dieta mediterranea può essere utile per ridurre i danni causati dallo smog? Secondo uno studio tutto italiano, la dieta mediterranea è in grado di contrastare i danni provocati dall’inquinamento. La ricerca in questione è stata resa nota in occasione del Congresso nazionale della Società italiana di medicina interna.

La dieta mediterranea può essere utile per ridurre i danni causati dallo smog? Secondo uno studio tutto italiano, la dieta mediterranea è in grado di contrastare i danni provocati dall’inquinamento. La ricerca in questione è stata resa nota in occasione del Congresso nazionale della Società italiana di medicina interna.

Gli esperti hanno condotto lo studio su di un gruppo di lavoratori di un’acciaieria di Milano. Si tratta di individui esposti alle polveri sottili, che sono risultate in grado di ridurre del 50% il livello di vitamina E presente nel sangue. Allo stesso modo, le polveri sottili innalzano i livelli di una proteina correlata allo stress ossidativo delle cellule.

È importante ricordare che l’Oms ha di recente inserito in modo ufficiale lo smog tra i fattori cancerogeni che possono provocare la comparsa di tumori. A parere degli esperti, gli alimenti tipici della dieta mediterranea, come l’olio extravergine d’oliva e le verdure, sono in grado di reintrodurre nel nostro organismo le vitamine perse a causa dello smog e di ridurre il rischio di contrarre malattie correlate all’inquinamento.

Lo studio è stato condotto da Francesco Violi, ordinario di Medicina Interna dell’Università La Sapienza di Roma, su 100 lavoratori fortemente esposti alle polveri sottili PM5 e PM10. I livelli sono stati giudicati identici a quelli che ognuno di noi potrebbe respirare nel centro di una grande città come Roma.

L’inquinamento può essere legato alla comparsa di malattie cardiovascolari. Lo stress ossidativo ne è infatti una delle cause principali. Ecco vera scoperta dei medici, che per la prima volta hanno evidenziato una correlazione tra smog e patologie che interessano il cuore e la circolazione. L’aria inquinata aumenta del 24% il rischio di infarto e del 35% quello di ictus. I medici consigliano dunque di seguire una dieta ricca di antiossidanti, proprio come quella mediterranea.

Marta Albè

Leggi anche:

Vitamina E: le 10 migliori fonti vegetali
Smog: l’inquinamento provoca i tumori, la storica conferma dell’Oms
Dieta mediterranea per prevenire ictus e infarti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook