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Green Med: la dieta mediterranea “verde” promossa a pieni voti dagli scienziati

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Un team di ricerca internazionale sostiene che una dieta mediterranea “green” sarebbe più salutare rispetto alla dieta mediterranea tradizionale. Cosa cambia in concreto? Si elimina completamente la carne rossa sostituendola con proteine vegetali. A beneficiarne soprattutto il sistema cardiovascolare.

La tradizionale dieta mediterranea consente di consumare minime quantità di carne rossa ma alcuni scienziati, che hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista Heart, sostengono che sostituire anche questa piccola quantità con proteine di origine vegetali garantirebbe ulteriori benefici per la salute.

La ricerca è stata svolta su un campione di 294 persone sedentarie e con obesità moderata (soprattutto uomini, di età media 51 anni) a cui è stato assegnato in modo casuale uno dei tre gruppi  di riferimento:

  • Il primo gruppo ha ricevuto indicazioni su come potenziare l’attività fisica e linee guida di base per raggiungere una dieta sana.
  • Il secondo gruppo ha ricevuto la stessa guida sull’attività fisica più consigli su come seguire una dieta mediterranea tradizionale ipocalorica. Il loro menu era povero di carboidrati semplici, ricco di verdure e con pollame e pesce che sostituivano la carne rossa.
  • Il terzo gruppo ha ricevuto tutto quanto sopra, più 3-4 tazze di tè verde e 28 grammi di noci al giorno. Il loro menu giornaliero comprendeva anche 100 grammi di cubetti congelati di Wolffia globosa (Mankai coltivato), una forma ad alto contenuto proteico di lenticchia d’acqua. I cubetti sono stati presi sotto forma di frullato di proteine ​​vegetali verdi come sostituto parziale delle proteine ​​animali.

I ricercatori hanno scoperto così che le persone che avevano consumato quantità maggiori di proteine ​​vegetali e meno carne rossa e pollame sperimentavano maggiori benefici cardiovascolari e metabolici. I loro risultati, secondo quanto affermato dagli autori stessi, suggeriscono di limitare ulteriormente l’assunzione di carne mentre l’aumento di alimenti ricchi di proteine ​​e di origine vegetale può ridurre il rischio cardiovascolare.

Dopo 6 mesi, la dieta “Green Med” aveva superato gli altri due piani dietetici in termini di benefici per la salute associati e aveva consentito anche al gruppo che l’aveva seguita di perdere più peso. Il gruppo “Dieta mediterranea verde” ha infatti perso un totale di 6,2 chilogrammi, il gruppo della dieta mediterranea tradizionale ha perso 5,4 chilogrammi e il gruppo della dieta sana ha perso 1,5 chilogrammi.

La circonferenza della vita si è ridotta in media di 8,6 centimetri tra coloro che seguivano la dieta Green Med rispetto ai 6,8 centimetri di quelli che seguivano la dieta mediterranea e ai 4,3 centimetri della dieta sana.

Il gruppo Green Med ha inoltre visto la maggiore riduzione del colesterolo LDL (cattivo) con una diminuzione di quasi il 4%.

Le conclusioni, insomma, sono state chiare. Gli autori scrivono:

“La dieta Green MED, integrata con noci, tè verde e Mankai e con un minor contenuto di carne / pollame, può amplificare gli effetti cardiometabolici benefici della dieta mediterranea”.

Fonte: Heart

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Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria
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