Dieta mediterranea, il segreto della longevita’ confermato dai cromosomi

Arriva un’ulteriore conferma della validità della dieta mediterranea di cui ormai moltissime ricerche hanno evidenziato i benefici. Il nuovo studio è giunto agli stessi risultati ottenuti da una precedente ricerca in cui già si sosteneva che in questo tipo di alimentazione risiede il segreto per vivere a lungo. Ora tale affermazione è stata validata anche a livello genetico, analizzando i cromosomi.

La ricerca, effettuata da un team del Brigham and Woman’s Hospital di Boston e pubblicata sulla rivista online Bmj, ha preso a campione oltre 4.600 donne sane a cui è stato chiesto di riempire un questionario alimentare.

È stata poi misurata la lunghezza dei loro telomeri, la parte finale dei cromosomi considerati una sorta di ‘orologio’ cellulare, si tratta infatti di biomarcatori molto importanti in quanto più sono corti e più il processo di invecchiamento è in fase avanzata.

Quello che hanno notato i ricercatori è che, le donne che seguivano una dieta mediterranea, avevano i telomeri più lunghi rispetto alle altre. Ulteriori fattori che incidono sulla lunghezza di queste piccole strutture cellulari sono il fumo e l’obesità oltre che l’infiammazione. Su quest’ultima la dieta mediterranea è in grado di agire in quanto alcuni cibi di cui si compone fanno le funzioni di un antinfiammatorio naturale. Ora il prossimo passo sarà capire esattamente quali sono i cibi in grado di proteggere i telomeri dallo stress ossidativo.

Ricordiamo che la vera dieta mediterranea è quel regime alimentare che prevede un consumo quotidiano di cereali (meglio se integrali), frutta e verdura, noci, legumi e poche proteine di origine animale. Prodotti di eccellenza di questa dieta sono l’olio extravergine di oliva e il vino, entrambi ricchi di antiossidanti e dalle funzioni protettive contro diverse patologie.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Dieta mediterranea: il segreto per vivere a lungo

Dieta mediterranea, amica (anche) dei reni

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook