Dieta mediterranea: abbassa l’infiammazione e protegge dalle malattie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Abbiamo più volte parlato dei benefici della dieta mediterranea, fatta prevalentemente di cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Questo regime alimentare sarebbe utile non solo a prevenire gli infarti e ad allontanare Alzheimer e demenza ma anche ad abbassare l’infiammazione cronica e dunque a proteggerci da tutte quelle malattie che si sviluppano appunto su base infiammatoria.

Secondo una ricerca condotta in Molise su 25mila persone dagli scienziati dell’Istituto Neurologico Mediterraneo dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli e pubblicata sulla rivista Blood, la dieta mediterranea sarebbe in grado di mantenere il numero di piastrine e leucociti nella norma o abbassarlo un po’.

Perché questo è particolarmente importante? La spiegazione scientifica l’ha fornita Giovanni de Gaetano, Responsabile del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’IRCCS “L’infiammazione silente o subclinica è una condizione cronica a cui tutti siamo più o meno esposti. Non stiamo parlando di fasi acute, come un’influenza o una polmonite ma piuttosto di uno stato silente in cui tutti, in vario grado, ci troviamo. Questo stato infiammatorio si rileva generalmente analizzando il livello di alcuni marker, come ad esempio la proteina C reattiva, o anche il numero di piastrine e di globuli bianchi (leucociti) nel sangue. Ma se per la proteina C reattiva era stata segnalata un’associazione con l’alimentazione, per i leucociti e le piastrine nessuno ancora aveva provato a testare se esistesse un rapporto diretto con ciò che mangiamo ogni giorno”.

In particolare gli alimenti più utili ad abbassare i “marker infiammatori” sarebbero, secondo lo studio, frutta (tra cui i pomodori), verdura a foglia larga, olio di oliva, legumi e cereali. Le analisi hanno mostrato come a portare effetti benefici sulla salute sarebbero in particolare le fibre e i principi antiossidanti contenuti negli alimenti tipici della dieta mediterranea.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Dieta mediterranea: allontana Alzheimer e demenza meglio dei farmaci

– Dieta mediterranea per prevenire ictus e infarti

– Dieta mediterranea: il segreto per vivere a lungo

– 11 alimenti che possono contrastare le infiammazioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook