@Hitdelight/Shutterstock

Come preparare una tisana detox al tè verde perfetta in vista del Natale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se in questo periodo state cercando di disintossicarvi in vista delle festività natalizie (quando esagerare col cibo sarà praticamente inevitabile), potete provare una bevanda detox perfetta per l’autunno, che contribuirà a farvi sentire un po’ più leggeri. Si compone di pochi ingredienti ed è molto semplice da preparare.

Volete sperimentare una bevanda disintossicante utile a liberarvi dalle tossine, buona ma anche utile a riscaldare queste fredde giornate autunnali? Vi presentiamo allora una ricetta a base di tè verde e gelsomino, arricchita con foglie di menta e succo di limone che arriva dall’India (l’ha proposta la rete televisiva The Times Now).

Vediamo come si prepara.

Leggi anche: Elisir depurativo ai fiori di tarassaco, la bevanda detox a costo zero

Ingredienti per 4 persone

  • Acqua – 2 tazze
  • Tè verde in foglie – 1/4 tazza
  • Foglie di gelsomino essiccate – 1/2 tazza
  • Foglie di menta – 1/2 tazza
  • Succo di limone – 1/3 di tazza
  • Miele – 1/3 di tazza

Preparazione

Fate bollire l’acqua in una pentola, aggiungete il tè verde e lasciate ancora sul fuoco per circa 2 minuti. A questo punto inserite anche le foglie di gelsomino e di menta lasciando per un altro minuto.

Fate stiepidire, filtrate e infine completate la ricetta con succo di limone e miele (meglio metterli quando la bevanda non è bollente per evitare che perdano le loro proprietà).

Se non trovate le foglie di gelsomino secche, potete utilizzare anche direttamente il tè verde al gelsomino e poi aggiungere gli altri ingredienti.

Benefici

Ogni ingrediente presente in questa semplice ricetta offre diversi benefici. Il tè verde è una bevanda che favorisce la disintossicazione e la perdita di peso (ovviamente associato ad una sana alimentazione e a della moderata ma costante attività fisica).

La presenza del gelsomino, poi, arricchisce la bevanda di effetti lenitivi sull’organismo ma offre anche per un certo grado di relax per la mente (favorito anche dal suo profumo inebriante). La menta, invece, ha proprietà disinfettanti, digestive e rilassa l’intestino mentre il limone è depurativo e remineralizzante.

Il miele infine ha proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie.

Se vi piace il gusto e il profumo del gelsomino è indubbiamente da provare subito!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Times Now

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook