Fare una colazione proteica prima dell’allenamento fa bruciare più grassi, lo studio

Un nuovo studio ha mostrato come per bruciare più grassi durante un allenamento mattutino è bene fare una colazione proteica

Come ormai tutti sanno, la colazione è il pasto più importante della giornata e un nuovo studio suggerisce quali tipi di alimenti mangiare appena svegli se si vogliono bruciare più grassi e rendere quindi maggiormente efficace il proprio allenamento mattutino. Sì avete capito bene, allenamento, perché anche in questo caso non si prescinde da una buona dose di attività fisica.

Leggi: Colazione proteica: consigli idee e ricette per iniziare la giornata

Lo studio, che è stato pubblicato su Nutrients, ha preso a campione 43 adulti sani e normopeso di età compresa tra i 18 e i 35 anni e li ha monitorati in base agli alimenti che mangiavano prima dell’allenamento.

Alle 9 di mattina ad alcuni partecipanti è stata somministrata una colazione di controllo (CON) composta da pane integrale, burro di arachidi e succo d’arancia. Questa combinazione era composta da circa il 30% di grassi, il 55% di carboidrati e il 15% di proteine. L’altro gruppo ha ricevuto invece un sostituto del pasto ad alto contenuto proteico (HP-MR) con una strana ma efficace miscela di integratori alimentari a base di proteine ​​di soia, olio d’oliva e latte magro composta dal 27% di grassi, il 30% di carboidrati e il 43% di proteine.

Alle 10:20 tutti i partecipanti hanno completato una sessione di esercizio moderato di 40 minuti su un tapis roulant.

Quali nutrienti si sono mostrati più efficaci per bruciare i grassi durante l’allenamento? Le proteine!

Gli scienziati hanno scoperto che rispetto alla colazione del gruppo di controllo, una colazione ricca di proteine ​​”produceva una maggiore ossidazione dei grassi” durante l’esercizio e aiutava i partecipanti a rimanere sazi dopo.

“Questi risultati evidenziano l’impatto che il consumo di HP-MR ha durante e dopo una sessione di esercizio sul metabolismo energetico, sulle sensazioni di appetito e sui marcatori del sangue metabolico di adulti sani e normopeso di entrambi i sessi e fornisce ulteriori informazioni sul potenziale ruolo di queste strategie per la gestione del peso” sostengono gli autori.  

@Nutriens

Dunque prima di allenarci di mattina, se vogliamo dare un aiutino in più al nostro organismo e avere maggiore probabilità di bruciare grassi, possiamo optare per una colazione proteica, evitando ovviamente integratori o pasti sostitutivi, a meno che a consigliarli non sia stato un esperto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi i nostri articoli sulla colazione proteica

Fonte: Nutrients

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook