Il CIOCCOLATO è più efficace dello sciroppo per combattere la tosse! Lo STUDIO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il cioccolato può effettivamente calmare la tosse: parola di scienza

Chocolate is better! Nel malaugurato caso siate alle prese con una fastidiosissima tosse è a una tavoletta di cioccolato che dovrete puntare. Al posto dello sciroppo tradizionale, c’è chi giura, infatti, che la cioccolata faccia miracoli e sia un rimedio del tutto naturale.

Lui è Alyn Morice, un professore della inglese Hull Cough Clinic, che già tempo fa dedicò le sue attenzioni alla teobromina contenuta nel cacao, considerandola un’arma naturale ed efficace contro i sintomi della tosse.

Oggi Morice, responsabile degli studi cardiovascolari e respiratori, rinsalda la sua tesi, affermando che smangiucchiare una tavoletta di cioccolato al latte è più efficace della medicina acquistata in negozio per contrastare la tosse.

Il cioccolato può calmare la tosse, so che potrebbe sembrare qualcosa alla Mary Poppins, ma come clinico indipendente che ha passato anni a studiare il meccanismo della tosse, posso assicurarvi che la prova è in realtà una barretta solida e dolce”, dichiara.

Com’è possibile? Secondo il professore è tutto merito delle proprietà emollienti del cioccolato e della sua viscosità: la sua consistenza, infatti, funziona formando un rivestimento sulle terminazioni nervose della gola, sopprimendo l’impulso di tossire.

Questo effetto demulcente spiega perché il miele, il limone e altri sciroppi zuccherini possono aiutare, ma penso che il cioccolato abbia qualcosa in più”.

Morice è arrivato a queste conclusioni prendendo a campione 163 persone: ha così scoperto che coloro che hanno assunto una medicina a base di cacao invece della medicina regolare hanno avuto miglioramenti significativi in soli due giorni.

Quindi, la prossima volta che iniziate a sentire quel solletico fastidioso in fondo alla gola cercate una barretta di cioccolato, ma anche uno di questi 10 rimedi naturali e sciroppi fai-da-te per la tosse sarà efficacissimo!

Leggi anche

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook