Cioccolato miracoloso: ora c’è quello che ringiovanisce la pelle e non fa ingrassare

Un nuovo tipo di cioccolato creato ad hoc garantirebbe una pelle giovane e senza rughe

Pelle e cioccolato anti-age. Placa gli umori, coccola il cuore, regola il colesterolo e la pressione sanguigna: non c’è che dire, il cioccolato fa bene, grazie soprattutto al potere antiossidante dovuto al cacao, un alimento ricco di flavonoidi. E cosa c’entra la pelle? Ebbene, un tipo di cioccolato creato ad hoc garantirebbe anche una pelle da giovincelle.

Una “cioccolata intelligente“, come dicono i suoi padri, che non solo non fa metter su chili, ma aiuta a ridurre le rughe e rendere la pelle più giovane. Si tratta di “Esthechoc“, messo a punto da un gruppo di ricercatori della Cambridge University, che presenteranno i loro risultati il prossimo mese a Londra in occasione del Global Food Summit.

Solo 38 calorie e straricca di anti-ossidanti, questa cioccolata miracolosa sarebbe in grado di aumentare l’afflusso di sangue alla pelle riducendo i segni del tempo. I creatori sostengono che una barretta da 7.5 grammi contenga la stessa quantità di antiossidanti di un filetto di salmone dell’Alaska, la stessa quantità di polifenolo (sostanza che combatte i radicali liberi) di 100 grami di cioccolata comune. In più, l’assunzione quotidiana di questo prodotto trasformerebbe la pelle di una cinquantenne in quella di una trentenne.

Utilizziamo gli stessi antiossidanti che permettono ai pesci rossi e ai fenicotteri di mantenere la propria colorazione“, ha spiegato Ivan Petyaev.

L’ESPERIMENTO – Le proprietà del nuovo cioccolato sono state testate negli ultimi tre anni su un campione di 200-300 volontari, di età compresa tra i 50 e 60 anni e dai risultati è emerso che la fisiologia della pelle era migliorata fino a raggiungere il livello che è di solito di pazienti tra i 20 e i 30 anni. I consumatori hanno notato un miglioramento notevole nella qualità della propria pelle. Dopo un periodo di quattro settimane, in cui i volontari hanno consumato ogni giorno delle razioni di cioccolata, i ricercatori hanno constatato segni meno evidenti di infiammazione nel sangue e una circolazione sanguigna molto migliorata. Ciò sarebbe possibile grazie alla gran quantità di antiossidanti presenti nel cioccolato, che inibirebbero la formazione di rughe.

esthechoc

Il cioccolato dei miracolo verrà messo in commercio nel Regno Unito già da marzo, sarà venduto come integratore in confezioni da 21 barrette, per un trattamento di 3 settimane.

Una vera e propria terapia, allora? Vero è che molti altri invitano alla cautela e alla prudenza, qualora se ne dovesse consumare, e sottolineando il fatto che ancora servono degli studi in merito. Nell’attesa che ci si possa ingozzare di questa particolare cioccolata con la scusa che tanto elimina le rughe (ma state sempre attente, suvvia!) , per mantenere la vostra pelle bella e giovane ricordate le solite semplici regole: non fumate, bevete tanto tanto, seguite una dieta sana e scegliete cosmetici amici della pelle!

Germana Carillo

Foto: telegraph.co.uk

LEGGI anche:

Rimedi naturali: 7 ingredienti di bellezza a costo zero (o quasi)

Antiossidanti naturali: 10 cibi contro radicali liberi e invecchiamento

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook