Una memoria di ferro con il cioccolato fondente

Una nuova ricerca ha evidenziato come i flavonoidi contenuti nel cacao sono particolarmente benefici per mantenere in salute una zona del cervello deputata alla memoria

Ormai è stato più volte dimostrato: il cioccolato (quello fondente) fa bene e può essere consumato regolarmente, sia pure con moderazione. Recentemente uno studio ha evidenziato anche l’effetto benefico che i flavonoidi contenuti in questo alimento hanno sulla memoria.

Con gli anni la memoria tende ad affievolirsi ma il cacao potrebbe venire in aiuto e bloccare questo fenomeno agendo come un rimedio naturale protettivo nei confronti di una particolare zona del nostro cervello. A dirlo è una ricerca condotta da un team di ricercatori della Columbia University e pubblicata su Nature Neuroscience.

Per arrivare a questa conclusione gli scienziati hanno preso a campione 37 soggetti sani tra i 50 e i 69 anni seguiti per 3 mesi. Divisi in due gruppi: al primo veniva somministrata una dieta che comprendeva 900mg al giorno di flavonoidi del cacao, all’altro invece solo 10 mg di queste sostanze.

Prima, durante e dopo il periodo dell’esperimento la memoria dei partecipanti è stata valutata attraverso alcuni test ed esami metabolici che si concentravano soprattutto sulla zona del cervello conosciuta come giro dentato. Secondo gli scienziati, sarebbero proprio alcuni cambiamenti (dovuti al naturale fenomeno dell’invecchiamento) in questa regione cerebrale a far perdere la memoria, processo che però si può invertire proprio grazie all’azione dei flavonoidi.

Evidente il beneficio ottenuto in chi assumeva ogni giorno 900mg di flavonoidi del cacao, come ha sottolineato Scott Small, autore principale della ricerca: “Se un partecipante aveva la memoria tipica di un sessantenne all’inizio dello studio (consumando la bevanda ad alto contenuto di flavonoidi n.d.r) dopo 3 mesi la stessa persona aveva in media la memoria tipica di un trentenne o di un quarantenne”.

Non basta però aumentare il consumo di cioccolato o cacao per ottenere questi benefici, è essenziale estrarre i flavonoidi da questo alimento e somministrarli ad alte dosi. A detta degli stessi ricercatori, inoltre, servono altri studi per confermare i risultati ottenuti.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Mangiare cioccolato fondente migliora la circolazione e aiuta a prevenire obesita’ e diabete

Cioccolato: 10 miti da sfatare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook