Cioccolato: alleato dei denti. Previene carie e placca naturalmente

cioccolato fondente

Oggi sfatiamo un altro mito che riguarda il cioccolato: quello che lo vuole dannoso per la salute dei denti. Dalle conclusioni a cui sono giunti gli esperti riuniti nel XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria sembra al contrario che il cioccolato (fondente) sia un ottimo alleato di denti e sorriso, in grado di prevenire la carie e la perdita di smalto.

A detta degli esperti, infatti, anche se presente dello zucchero (nemico numero 1 della salute dei denti), le sostanze antibatteriche che si trovano nel cioccolato sono capaci di contrastarlo e tenere a bada naturalmente la proliferazione batterica. Ha spiegato come la dottoressa Antonella Polimeni, Presidente del Collegio Nazionale dei Docenti Universitari di Odontoiatria: “Il cacao amaro contiene antibatterici naturali che impediscono allo Streptococcus mutans di produrre il glucano, una sostanza appiccicosa che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti formando la placca e creando le condizioni perché gli zuccheri vengano trasformati in acidi corrodendo lo smalto“.

Il cacao amaro di cui si parla è quello all’80% e, avvisano gli esperti, fa bene solo se consumato da solo non insieme a dolci ricchi di zuccheri e carboidrati. Sotto accusa quindi, vista l’imminente festività, la colomba di Pasqua che al contrario mangiata insieme vanificherebbe gli effetti benefici del cioccolato sui denti. Meglio quindi concentrarsi sull’uovo di Pasqua piuttosto che sugli altri dolci tipici di questa festività.

La dieta per il sorriso, a detta degli esperti, comprenderebbe a sorpresa anche il caffè, il vino e il formaggio. Ci sono poi dei cibi che fanno effetto “spazzolino”, come i mirtilli ricchi di sostanze antibatteriche che rallentano la formazione della placca, lo yogurt, i funghi, la cicoria e in generale le verdure crude.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Cioccolato: 10 miti da sfatare

– Il cioccolato fa dimagrire: la notizia che tutti aspettavamo!

– Cioccolato fondente: utile per il cuore grazie alla flora batterica

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Coop

Mini-muffin al cioccolato serviti e cotti nella buccia di clementine

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Seguici su Instagram
seguici su Facebook