10 cibi contro l’ansia e lo stress natalizio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Natale si formano sempre due schieramenti: gli amanti delle festività che non vedono l’ora di immergersi in luci, regali, addobbi e abbuffate e coloro che invece, già molto tempo prima, iniziano a stressarsi e a diventare ansiosi pensando a quello che dovranno cucinare, al fatto di dover mettere in ordine e addobbare la casa, a quali e quanti regali dovranno comprare, ai soldi che si spenderanno, ecc.

Ecco allora che arrivano i consigli dei nutrizionisti della Washington University che suggeriscono a tutti coloro che soffrono di ansia e stress natalizio di aiutarsi con la giusta alimentazione, inserendo nella propria dieta alcuni cibi. Gli esperti hanno stilato una lista di 10 alimenti da mettere più spesso in tavola a partire da oggi, dato che combattono l’ansia e aiutano a riposare meglio.

La classifica è composta da cereali integrali, tè caldo, frutta secca (soprattutto noci, mandorle e pistacchi), arance, kiwi e mirtilli (e tutti gli altri cibi ricchi di vitamina C), cioccolato fondente (ma senza esagerare!), pesci ricchi in Omega 3 (ad esempio il salmone), latte caldo, verdure fresche e crude (carote, sedano, insalata), acqua (particolarmente importante perché d’inverno si abbassa il desiderio di bere) e avocado.

Perché proprio questi alimenti? Lo spiega Connie Diekman, direttore del Dipartimento di nutrizione della Washington Universi: “Si tratta di cibi che danno un maggiore senso di sazietà e fanno masticare a lungo, riducendo i livelli di ansia e scacciando il desiderio di continuare a mangiare. Mantengono i giusti livelli di zucchero nel sangue, abbassano la glicemia, possiedono effetti antinfiammatori e aumentano i livelli di serotonina che ha riconosciuti effetti calmanti. Infine hanno effetti benefici sulle funzioni cerebrali. Le bevande calde infine facilitano il sonno”.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Come Gestire Lo stress e rilassarsi in 7 mosse

Stress: 10 segnali di avvertimento

Ansia: non solo rimedi naturali ma anche la giusta alimentazione

Il miglio: cereale super energetico e antistress

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook