Bere camomilla allunga la vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bere una tazza di camomilla al giorno allunga la vita. La camomilla è uno dei rimedi della nonna più famosi e più utilizzati, ad esempio per rilassarsi o per favorire la digestione. Ora la scienza sta approfondendo le straordinarie proprietà dell’infuso di camomilla, un vero e proprio toccasana per la salute.

Secondo un nuovo studio, la camomilla ci aiuta a vivere meglio e più a lungo. Gli scienziati dell’Università del Texas hanno preso in considerazione gli effetti della camomilla che si sono manifestati su un campione formato da 1667 soggetti, tra uomini e donne.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Gerontology e hanno evidenziato l’utilità di bere regolarmente camomilla per via delle sue proprietà antinfiammatorie e perché si tratta di un vero e proprio antiossidante naturale, oltre che di un rimedio realmente in grado di proteggerci dalle infezioni.

Secondo gli esperti, bere ogni giorno un infuso di fiori di camomilla riduce del 29% il rischio di morte prematura rispetto a coloro che non assumono quotidianamente questo infuso. Il merito di questo effetto benefico è dovuto alla presenza di antiossidanti nella bevanda. In particolare, la riduzione del rischio di decesso sarebbe particolarmente evidente nelle donne dai 65 anni in poi.

Si tratta certamente di una buona notizia che in seguito dovrà essere confermata da ulteriori studi che ad esempio potrebbero considerare alcune variabili, come l’alimentazione e la dieta dei soggetti partecipanti. Inoltre il nuovo studio riguarda soltanto soggetti appartenenti alla comunità ispanica.

Serviranno ulteriori approfondimenti anche sull’effetto del consumo di camomilla negli uomini, che in base ai dati a disposizione dei ricercatori assumono questa bevanda molto meno di frequente rispetto alle donne. Siamo pronti a riscoprire la camomilla come bevanda benefica? Potrebbe essere un elisir di lunga vita davvero economico e alla portata di tutti.

Marta Albè

Fonte foto: youne.com

Leggi anche:

Camomilla: proprietà, usi e controindicazioni
Camomilla: come coltivarla sul balcone e ricette per utilizzarla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook