Camomilla, l’elisir di lunga vita per le donne

Nota ai più per le sue doti sedative e calmanti, ora si scopre la camomilla sarebbe anche in grado di allungare la vita delle donne più anziane

La camomilla potrebbe aiutare le donne a vivere più a lungo. Noto ai più per le sue doti sedative e calmanti, ora si scopre questo infuso sarebbe anche in grado di allungare la vita delle donne più anziane.

Secondo uno studio dell’Università del Texas, infatti, la camomilla può ridurre il rischio di morte per tutte le cause, specialmente nelle donne un po’ più attempate.

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori americani hanno analizzato il consumo di camomilla e di altri tipi di infusi, in relazione al rischio di mortalità prematura, da parte di 1.677 messicano-statunitensi in circa 7 anni. I dati sono stati estrapolati dall’Hispanic Established Populations for Epidemiologic Study for the Elderly, rivolto a soggetti di un’età minima di 65 anni.

Dai risultati ottenuti, gli studiosi hanno evidenziato come il consumo di camomilla fosse riservato a circa il 14% degli uomini e donne coinvolti e che l’assunzione della bevanda rilassante per eccellenza offriva anche una diminuzione del 29% del rischio di mortalità nelle donne (gli uomini resterebbero esclusi da questo beneficio). I risultati sono rimasti invariati anche quando i ricercatori hanno considerato altre variabili, come le condizioni di salute o i diversi stili di vita.

Un esito cui i ricercatori ancora stentano a dare una spiegazione logica. “La ragione per una differenza nei risultati riportati tra donne e uomini ispanici non è chiara, malgrado sia stato mostrato come le donne siano più frequenti utilizzatrici di camomilla rispetto agli uominispiega Bret Howrey, assistente professore presso la University of Texas Medical Branch. Si tratta di una differenza che potrebbe riflettere i tradizionali ruoli famigliari di genere, dove le donne si occupano delle attività quotidiane della casa, inclusa la salute della famiglia, e potrebbe riflettere inoltre una maggiore fiducia nell’affidarsi a rimedi naturali popolari come le erbe“.

Al via, quindi, tisane a go go, per beneficiare delle 1001 proprietà della camomilla e, perché no, garantirsi qualche annetto di vita in più!

Germana Carillo

LEGGI anche:

Camomilla: proprietà, usi e controindicazioni

Camomilla: come coltivarla sul balcone e ricette per utilizzarla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook