Le bevande zuccherate aumentano il rischio di tumore, lo svela una ricerca

Bevande zuccherate e tumore

L’ha rivelato una nuova importante ricerca francese condotta da Mathilde Touvier, pubblicata sul British Medical Journal: le bevande zuccherate aumentano il rischio di tumore.

A essere prese in esame sono state oltre 101.257 persone sane dai 18 anni in su, invitate a bere per un certo periodo diverse tipologie di bibite: zuccherate, succhi di frutta 100%, dietetiche con dolcificanti artificiali. Durante il periodo di osservazione, sono stati diagnosticati 2.000 casi di tumore.

Un risultato che ha dimostrato, secondo i ricercatori, quanto le bibite zuccherate, succhi di frutta inclusi, incidano considerevolmente sulla comparsa del cancro in soggetti in salute. Bastano 100 millilitri in più ogni giorno di bevande ad alto contenuto di zuccheri per aumentare il rischio di tumore del 18%, e nel caso del tumore al seno il rischio aumenta ancora, arrivando al 22%.

Già si sapeva che il consumo eccessivo di queste bibite poteva causare malattie come diabete e obesità, che non a caso secondo la ricercatrice, sono collegate alla comparsa del cancro. Ma non si era ancora scoperta una correlazione diretta fra le due cose. E il problema, se fosse davvero così, è che il consumo di bibite zuccherate negli ultimi anni è aumentato vertiginosamente.

In ogni caso i ricercatori hanno specificato che saranno necessari ulteriori studi per confermare la correlazione fra cancro e bibite zuccherate, ma già questo risultato è preoccupante. Senza contare che ulteriori ricerche del passato hanno più volte evidenziato i danni provocati da un consumo eccessivo di queste bibite.

Basti pensare a una recente ricerca che ha dimostrato il legame fra morte prematura dovuta a malattie cardiovascolari e consumo di bevande contenenti molto zucchero. E che dire dell’invecchiamento? Ebbene, le bibite zuccherate e gassate lo accelerano. Meglio fare attenzione!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

corsi pagamento

seguici su facebook