Chi beve tanta acqua mangia meno zuccheri e grassi saturi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bere molta acqua ogni giorno fa bene perché permette all’organismo di idratarsi e allo stesso tempo depurarsi eliminando le tossine. Vi avevamo già consigliato di bere quotidianamente due litri d’acqua ma adesso una nuova ricerca ha messo in luce un nuovo vantaggio: più si beve meno si mangiano cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi e si riduce così l’apporto calorico giornaliero.

A detta della ricerca, pubblicata sul Journal of Human Nutrition and Dietetics, basta davvero poco: anche solo l’1% di acqua in più al giorno può fare la differenza. Aumentare il consumo di questo liquido essenziale alla nostra sopravvivenza è stato collegato a un ridotto apporto calorico giornaliero e soprattutto ad una riduzione nel consumo di grassi saturi, zucchero, sodio e colesterolo.

Lo studio ha analizzato le abitudini alimentari di oltre 18mila statunitensi adulti per sette anni osservando che chi aveva aumentato la quantità di acqua assunta da una a tre tazze al giorno vedeva ridurre l’apporto giornaliero di sodio da 78 a 235 milligrammi, di zucchero da 5 grammi a quasi 18 grammi e il colesterolo da 7 a 21 milligrammi. Per quanto riguarda le calorie, queste diminuivano in media da 68 a 205 al giorno.

Dati non certo insignificanti soprattutto se a ciò si aggiungono altri tasselli fondamentali per la salute come mangiare sano e fare regolarmente esercizio fisico. Ma le buone notizie non finiscono qui. Non c’è affatto bisogno di bere acqua minerale, quella che scorre dal rubinetto è in questo senso perfetta. I partecipanti allo studio bevevano infatti solo la cosiddetta “acqua del sindaco” presa direttamente dal rubinetto, dalla fontana o raccolta in una bottiglia.

La diminuzione in fatto di calorie, sodio, zucchero e colesterolo è risultata maggiore negli uomini rispetto alle donne, e negli adulti di mezza età piuttosto che negli anziani. La spiegazione di ciò sarebbe nel fatto che queste categorie hanno un apporto energetico più elevato nel corso della giornata.

Detto ciò cosa aspettate a bere un buon bicchiere d’acqua?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

NON DATECELA A BERE! 7 MOTIVI PER PREFERIRE L’ACQUA DEL RUBINETTO

10 MOTIVI PER BERE 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO

COME DIMAGRIRE CON L’ACQUA: BERE TANTO ACCELERA IL METABOLISMO E FA PERDERE PESO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook