Avocado: uno al giorno per abbassare il colesterolo e il rischio di malattie cardiovascolari

avocado-colesterolo

Avocado. Un frutto esotico che ultimamente sta iniziando ad essere coltivato anche nel nostro paese (soprattutto in Sicilia e Calabria) e questa è una fortuna viste le sue tante proprietà benefiche. Ora un nuovo studio americano ha evidenziato come l’avocado possa ridurre il rischio di malattie cardiovascolari grazie al suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi (i cosiddetti grassi buoni).

La ricerca, condotta dalla Pennsylvania State University e pubblicata sul Journal of the American Heart Association, ha voluto confrontare gli effetti di diversi tipi di diete sul colesterolo. Il campione di 45 pazienti (tra i 21 e 70 anni obesi o in sovrappeso) per due settimane ha seguito la consueta dieta in stile americano, poi per le successive 5 settimane, invece, i partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi: il primo seguiva una dieta a basso contenuto di grassi mentre il secondo e il terzo a moderato consumo di grassi, la differenza era però che ad uno dei due veniva dato un avocado (varietà Hass) al giorno.

Il risultato ha stupito gli stessi ricercatori: chi aveva mangiato l’avocado aveva ottenuto una riduzione del colesterolo LDL (cattivo) di 13,5mg/dl, l’altro gruppo che seguiva una dieta con moderato consumo di grassi di 8,3 mg/dl mentre il primo gruppo (dieta povera di grassi) solo di 7,4 mg/dl. Tutto molto chiaro dunque tanto che Penny M. Kris-Etherton, a capo dello studio ha dichiarato:

Questo dimostra che l’apporto di acidi grassi monoinsaturi fornito dagli avocado riesce a far calare drasticamente il colesterolo cattivo”.

Si consiglia quindi di mangiarlo più spesso, preparando un bel guacamole, ma anche imparando ad aggiungerlo più spesso alle insalate, ad altre di verdure di stagione o nella farcitura di panini.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Avocado: 10 modi per utilizzarlo in cucina o per la bellezza

Avocado: un frutto ricco di benefici per salute e bellezza

Salsa Guacamole: la ricetta originale e 5 varianti

Come coltivare l’avocado sul balcone

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Seguici su Instagram
seguici su Facebook