broccoli leucemia

Sindrome pre-mestruale? I sintomi possono essere alleviati assumendo alimenti ricchi di ferro non-eme come ad esempio i broccoli.

Anche i semi di sesamo e le albicocche secche ne sono ricchi. Per questo, i due alimenti sono i più indicati a ridurre il rischio di soffrire di dolori in vista del ciclo, vera e propria condanna mensile per molte donne.

A rivelarlo è uno studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology dai ricercatori delle Università americane del Massachusetts e di Harvard, che hanno scoperto come assumendo più di 20 mg di ferro non-eme la probabilità di soffrire di sindrome premestruale si riduce del 30-40%. Si tratta del primo studio a trovare una correlazione certa tra l'assunzione di ferro e la sindrome premestruale.

Probabilmente il legame è dovuto al fatto che il ferro è coinvolto nella produzione della serotonina nel cervello, che aiuta a regolare l'umore, hanno ipotizzato i ricercatori dopo aver analizzato circa 3.000 infermiere in uno studio decennale. È così che hanno scoperto che coloro che non soffrivano dei fastidiosi dolori che annunciano l'arrivo del ciclo assumevano maggiori quantità di ferro non-eme, cioè non legato a due proteine tipicamente presenti nella carne, l'emoglobina e la mioglobina.

Per ora, però, gli autori preferiscono andarci coi piedi di piombo: "i nostri risultati devono essere confermati da altri studi. Tuttavia, le donne a rischio di sindrome premestruale dovrebbero assicurarsi di raggiungere le dosi giornaliere raccomandate di ferro non-eme", ha spiegato Elizabeth Bertone-Johnson, responsabile della ricerca. Via libera, quindi, a broccoli (ogni 100 g 1 mg di ferro non-eme), semi di sesamo tostati (14,8 mg per 100 g) e albicocche secche (6,3 mg per 100 g).

Leggi anche:

- 12 fonti di ferro per i vegani

- Dolori mestruali: 10 rimedi naturali per alleviarli

- Rimedi e terapie naturali per i disturbi del ciclo e della menopausa

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram