caffe-dieta

Il caffè non aiuta a dimagrire. A confermarlo è un gruppo di scienziati australiani del Queensland, che hanno pubblicato uno studio anche sul Journal of Nutrition, dove affermano che se la caffeina pura riesce a bruciare i grassi e a contenere l'aumento di peso, l'estratto del caffè, al contrario, non riesce ad incidere sulla riduzione dei grassi.

E la causa è dovuta ad altri componenti ancora non identificati, che contrastano e vanificano l'azione della caffeina.

"La nostra ipotesiha spiegato il farmacologo cardiovascolare Lindsay Brown a L'Australian - era che ogni effetto osservato con il caffè fosse dovuto alla caffeina, ma altri componenti nel caffè, non sappiamo quali, sembrano contrastare le proprietà di riduzione di peso della caffeina".

Alcuni componenti presenti nel caffè, infatti, non sono stati ancora ben identificati, mentre di altre sostanze già note non si conoscono a fondo tutte le proprietà e i possibili effetti. È il caso del cafestol, del kahweol e della melanoidina, che danno al caffè il suo inconfondibile colore.
"La domanda ovvia per un farmacologo è: che effetto hanno?" – ha aggiunto il medico – evidenziando come la conoscenza di una delle bevande più consumate al mondo sia ancora limitata.

A questo punto gli amanti del caffè si staranno sicuramente chiedendo se è il caso o meno di continuare a consumare con regolarità questa bevanda.

Secondo Brown, possiamo dare per certo che la caffeina, da sola, aiuti a bruciare il grasso in eccesso, ma allo stesso tempo sconsiglia di ricorrere a pillole a base di caffeina per restare svegli o tenere sotto controllo il peso.

Ma c'è una buona notizia: sia la caffeina che il caffè (a patto che non sia ristretto) migliorano le funzioni del cuore e del fegato!
Ancora una volta quindi, seguendo la giusta misura e il buon senso possiamo restare in forma e in salute.

Verdiana Amorosi

LEGGI anche:

- La salute in una tazza di caffè: 3 pro e 3 contro

- Bere caffè allunga la vita..

- 20 usi alternativi per il caffe'

- Caffe' arabica rischia l'estinzione a causa dei cambiamenti climatici

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram