aglioPer la persona amata, soprattutto se si ha intenzione di conquistarla, non è proprio il massimo, ma per il nostro cuore sì! Soprattutto se mangiato crudo, fresco, tritato e al naturale! A sostenere le virtù da "stranamore" dell'aglio, una ricerca statunitense condotta dalla University of Connecticut School of Medicine e pubblicata sul "Journal of Agricultural and Food Chemistry" che avrebbe messo in evidenza i benefici apportati al sistema cardiovascolare da questo bulbo, soprattutto se non lavorato e cucinato.

Merito dell'idrogeno solforato, la sostanza che conferisce al bulbo il caratteristico odore di "uova marce" e che, se assunta per via orale, favorisce la circolazione, in quanto capace di rilassare i vasi sanguigni. Dagli esperimenti condotti sui topi è emerso come questo elemento chimico, si formerebbe solamente quando l'aglio è fresco (non secco), meglio se tagliato e schiacciato.


A due gruppi di cavie a cui erano stati provocati attacchi di cuore, sono stati somministrati per 30 giorni rispettivamente aglio crudo fresco e aglio cucinato o comunque trattato. Il trattamento è risultato benefico per entrambi i gruppi, ma i topolini alimentati con l'aglio schiacciato fresco hanno riscontrato effetti significativamente maggiori, riducendo in maniera più marcata i danni causati dal mancato apporto di ossigeno e ripristinando meglio la circolazione.

Insomma, come afferma Dipak Das, coordinatore dello studio, "l'aglio fa bene anche cucinato, ma crudo e tritato ha un significativo effetto benefico sulla pressione sanguigna nel ventricolo sinistro e sulla circolazione dell'aorta".

Oltre, chiaramente, a tenere lontano eventuali vampiri che intendono azzannarcela :P

Simona Falasca


I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog