dormire caldo

Fate parte di quei 12 milioni di italiani che in questi giorni non riescono a dormire per colpa del caldo? Provate con i cibi giusti. Se l'afa notturna non vi fa dormire e vi costringe a rigirarvi nel letto per ore, potete provare a cambiare alimentazione.

Secondo un'indagine della Coldiretti – in collaborazione con la Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione – per combattere l'insonnia provocata dal gran caldo di questi giorni ci sono una serie di alimenti che permettono (meglio di altri) di reintegrare i liquidi persi e ritrovare un buon equilibrio fisico e psicologico, sia durante la giornata che di notte.

In particolare, per la cena, gli esperti consigliano di consumare tutti gli alimenti contenenti il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, ovvero il neurotrasmettitore del benessere e del rilassamento. Via libera quindi a legumi, uova bollite, formaggi freschi e yogurt, ma anche tisane con miele, note per le loro proprietà rilassanti, e dolci poveri di grassi e ricchi di carboidrati.

Ma c'è di più: gli studiosi consigliano anche di bere un bicchiere di latte fresco appena riscaldato prima di andare a dormire: un piccolo e semplice sistema che aiuta a prevenire l'acidità gastrica, una delle cause più comuni dell'insonnia.

Da evitare, invece, i cibi ricchi di grassi o sostanze eccitanti, come curry, pepe, paprika e sale, patatine in busta, salatini e piatti preparati con il dado da cucina. Più in generale, sono sconsigliati gli alimenti in scatola, quelli ricchi di sale e conservanti, ma per poter dormire bene la notte è opportuno ridurre anche le quantità di caffè e tea, cioccolato e alcolici, cibi buoni ma super eccitanti e quindi non adatti a far ritrovare il riposo notturno.

I 12 alimenti per dormire bene indicati da Coldiretti:

Pasta, Riso, Pane, Orzo

Lattuga, radicchio, cipolla, aglio

Formaggi freschi, yogurt,

Uova bollite,

Miele

Verdiana Amorosi

Leggi anche:

- Come proteggersi dal caldo

- 10 Semplici regole per riposarsi tanto anche dormendo poco

Insonnia: 5 alimenti che la favoriscono e 5 che la prevengono

I 5 modi a "impatto zero" per combattere l'insonnia

Dormi green, dormi meglio! Consigli per un sonno a "zero emissioni"



maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram