mangiare-4-pasti

Fare quattro pasti al giorno aiuta a dimagrire. Che un'alimentazione sana, equilibrata e regolare facesse bene alla salute era ormai cosa nota da tempo. Quello che si scopre oggi invece è che consumare 4 pasti al giorno aiuta a combattere l'obeistà e restare anche in forma.

A rivelarlo è uno studio condotto dall'Instituto de Ciencia y Tecnologia de Alimentos y Nutricion (ICTAN) del Consejo Superior de Investigaciones cientificos, condotto dalla dottoressa Sonia Martinez e pubblicata sul "Journal of Adolescent Health", che riporta qualcosa di nuovo, fino ad oggi soltanto ipotizzato da alcuni nutrizionisti.

Gli studiosi hanno esaminato 1978 adolescenti (di cui 961 maschi e 1017 femmine), con un età compresa tra i 13 e i 18 anni, residenti in cinque città iberiche: Granada, Madrid, Murcia, Santander e Saragozza.

Una volta raccolti i dati sull'alimentazione e le abitudini di vita di questi ragazzi, con particolare riferimento all'attività fisica nel tempo libero, stili alimentari e salute, stabilita anche con la misurazione del girovita, gli studiosi hanno iniziato il monitoraggio e la comparazione.

Risultato?

Gli esperti hanno evidenziato che mangiando 4 o più volte al giorno, con una velocità media o medio-bassa, si assimilano meno grassi, indipendentemente dal tipo e dalla quantità di attività sportiva svolta durante il giorno.

Ciò vuol dire che mangiare regolarmente, in modo lento e calibrato, e dividendo il cibo assunto quotidianamente in tanti piccoli pasti aiuta a scendere di peso e a controllare meglio la nostra linea.

Via libera quindi a colazioni, pranzi e cene leggere, intervallate da spuntini a base di snack salutari!

Verdiana Amorosi

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog