mixed nuts

State combattendo con i chili di troppo? Inserite della frutta secca nella vostra dieta, vi aiuterà a perdere peso e a tenerlo sotto controllo!

A rivelare questo effetto benefico della frutta a guscio è uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition, condotto da un gruppo di ricercatori americani, che hanno analizzato i fattori di rischio per le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e la sindrome metabolica nei consumatori di frutta secca, in particolare mandorle, noci, anacardi, nocciole, noci di macadamia, pinoli e pistacchi.

Dai risultati delle analisi – che hanno convolto un campione di 13.292 persone - è emerso che chi consuma questi frutti evidenzia alti livelli di lipoproteine, alta densità di colesterolo HDL (quello buono, che aiuta ad eliminare i grassi cattivi dal sangue) e bassi livelli di proteina C-reattiva, un elemento che può provocare una serie di malattie croniche, tra cui le cardiopatie, ma anche un minor peso corporeo!

"Una delle scoperte più interessanti - ha spiegato Carol O'Neil, ricercatore presso il Louisiana State University Agricultural Center e primo autore dello studio - è stato il fatto che i consumatori di questi frutti presentavano un minor peso corporeo e un minore indice di massa corporea (BMI) rispetto ai non consumatori".

In breve, chi mangia regolarmente dosi contenute di noci, pistacchi, mandorle e anacardi vede diminuire il rischio di ammalarsi di alcune malattie gravi e a tenere sotto controllo il peso.

In particolare, chi consuma le noci ha evidenziato una prevalenza inferiore di quattro fattori di rischio legati a sindromi metaboliche, come obesità addominale, pressione alta, elevata glicemia a digiuno e bassi livelli di lipoproteine ad alta densità di colesterolo.

"La frutta secca – ha concluso O'Neil - deve essere parte integrante di una dieta sana e deve essere incoraggiata dai professionisti della salute, dai dietisti registrati in particolare".

Via libera quindi a noci, pistacchi, mandorle, pinoli e nocciole, purché consumati in piccole quantità e inseriti in una dieta bilanciata!

Verdiana Amorosi

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram