cibo spazzatura spermatozoi

La fertilità maschile si preserva a partire dalla tavola. Se, infatti, è oramai noto che i cibi spazzatura sono nocivi per la salute e che il consumo eccessivo di grassi saturi favorisce le malattie cardiovascolari e l'obesità, forse in pochi avrebbero immaginato che quel pasto fugace consumato al fast food durante la pausa lavoro potesse danneggiare anche la propria capacità di riprodursi. Lo dice chiaro e tondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction, che ha coinvolto 99 uomini: quando nel menu degli uomini finiscono cibi in scatola, fritti e schifezze varie, a farne le spese sono anche qualità e fertilità degli spermatozoi.

Dividendo gli uomini che hanno partecipato alla ricerca in tre gruppi in base alla quantità di grassi consumati, i ricercatori hanno infatti scoperto che quelli con il più alto consumo di grassi avevano una quantità di spermatozoi inferiore del 43% totale e una concentrazione di spermatozoi, ovvero il numero di spermatozoi per unità di volume di seme, inferiore del 38%.

Ma coloro che consumavano alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 polinsaturi, per esempio pesce e oli vegetali, avevano capacità riproduttive decisamente migliori: "se gli uomini apportassero qualche modifica alla dieta in modo da ridurre la quantità di grassi saturi e aumentare l'assunzione di omega-3 - spiega Jill Attaman, docente di Biologia riproduttiva alla Harvard Medical School - migliorerebbero anche la loro salute generale, oltre che quella riproduttiva. L'entità di questa associazione è abbastanza notevole e fornisce un ulteriore sostegno agli sforzi per limitare il consumo di grassi saturi".

E allora perché non scegliere, al posto di cibi così malsani, alimenti tipici della nostra dieta mediterranea come frutta, verdura, cereali e pesce? Questi cibi, oltre a far mantenere chi li assume sano e in forma, contribuiranno a migliorarne la fertilità. E, al contempo, gioverebbero anche alla sua vita sessuale, in quanto naturali afrodisiaci in grado di migliorare e mantenere vive le prestazioni sotto le lenzuola . Uomo avvisato mezzo salavato: i cibi tipici della dieta mediterranea, favorendo il benessere generale, possono concorrere a una buona vita sessuale e a migliorare le possibilità di diventare papà!

Roberta Ragni

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram