Halfsies: una mezza porzione contro obesità, sprechi e fame nel mondo

Una soluzione per tre problemi: mangiare meno per combattere l’obesità, diminuire le quantità di cibo nella spazzatura e raccogliere donazioni per aiutare i popoli affamati!

Una soluzione per tre problemi: mangiare meno per combattere l’obesità, diminuire le quantità di cibo nella spazzatura e raccogliere donazioni per aiutare i popoli affamati! È questo l’obiettivo di Halfsies, l’iniziativa sociale di un ristorante americano, che offre agli avventori del locale l’opportunità di mangiare una porzione ridotta di cibo di qualità, contribuendo contemporaneamente a tenere sotto controllo il peso e ad aiutare le popolazioni dei Paesi poveri.

Ma come funziona esattamente?

Il ristorante sceglie una serie di piatti dal menu da far rientrare nel programma e li segnala con un simbolo particolare per distinguerli dagli altri: quando un cliente ordina uno di questi piatti riceve una mezza porzione pagando però il prezzo intero.
In questo modo, il 90% della cifra pagata sarà devoluta in beneficienza, per contribuire alla lotta contro la fame nel mondo, mentre il 10% resterà al ristorante per coprire i costi e gestire le attività.

In partenza con un progetto pilota, che verrà lanciato in primavera in Texas e New York, Halfsies – come si legge anche sul sito – è in cerca di nuove collaborazioni con altri ristoranti, per espandere il progetto e sensibilizzare ulteriormente la popolazione americana, profondamente colpita dal fenomeno dell’obesità.

Halfsies: Connecting the Dots from Go Halfsies on Vimeo.

In un epoca come questa, dove un americano su tre è obeso e gli sprechi raggiungono livelli inaccettabili, ci sono ancora un miliardo di persone nel mondo che non hanno cibo a sufficienza per vivere in salute.
Halfsies cerca di fronteggiare tutti e tre i problemi: obesità, sprechi alimentari e sottonutrizione. Non sarà forse il caso di replicare questo stesso modello in tutti i Paesi occidentali, valorizzando anche i cibi a chilometri zero?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook