metabolismo

Nonostante l’attività fisica e una dieta ferrea, avete difficoltà a buttare giù i chiletti accumulati durante le feste natalizie? Forse la causa è nel metabolismo troppo lento, che - nonostante i vostri sforzi – continua ad essere pigro, impedendovi così di perdere peso. Per risvegliare il vostro organismo e aiutarvi nella dieta, ecco 4 semplici suggerimenti per tornare in forma, senza ricorrere a sostanze chimiche “miracolose” e dannose!

1) Mangiate cibi freschi e naturali!

Il vostro metabolismo ha bisogno di frutta, verdura, frutta secca e olii naturali; abolite i cibi preconfezionati e pasticciati, quelli zuccherati, con conservanti e con surrogati dello zucchero (come lo sciroppo di mais con il fruttosio) e imparate e leggere bene le etichette! Evitate quindi di comprare prodotti che contengano più di tre/quattro ingredienti e optate per cibi semplici, preferendo soprattutto frutta e verdura depurativa, come finocchi, spinaci, lattuga, arance, mele, noci pecan, nocciole e mandorle.

2) Fate almeno 3 pasti al giorno, meglio se 5 o 6!

Non saltate mai i pasti! Anche se a pranzo, o il giorno prima, avete esagerato con le quantità di cibo (ad esempio in occasione di una festa, un matrimonio, un banchetto, ecc) non restate a digiuno per più di 5-6 ore. Per compensare gli eccessi di un pasto troppo ricco, a cena mangiate un’insalata depurativa, un minestrone di verdure cotte, o una macedonia di stagione, ma evitate di restare a lungo senza mettere qualcosa nello stomaco. Il vostro metabolismo ringrazierà.

3) Mangiate tutti i giorni dieci di grammi di proteine entro le 10 di mattina!

Per risvegliare il vostro metabolismo fin dalle prime ore della giornata, vi consigliamo di mangiare 10 grammi di proteine entro le 10 del mattino. Via libera quindi ad una colazione ricca e variegata! E cercate di rispettare gli orari dei pasti: fare colazione alle 11 scombussolerà il vostro metabolismo per l’intera giornata!

4) Fate esercizio fisico, ma senza troppo sforzo!

Molti si lamentano, perché – nonostante un’intensa attività fisica – non riescono a scendere di peso. Il motivo risiede nel tipo di movimento che si svolge. Uno sport troppo stressante dal punto di vista cardiovascolare tende a bruciare i tessuti muscolari e non i grassi. Cercate di optare quindi per lunghe passeggiate, sessioni di ginnastica dolce, semplici esercizi con le gambe o cyclette.

Verdiana Amorosi

LEGGI anche:

10 alimenti che accelerano il metabolismo

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog