infertilita_dieta_mediterranea

Anche l'infertilità maschile si combatte a tavola: avete desiderio di paternità? Bene, allora aumentate il consumo di frutta, verdura e pesce!Ebbene sì, oltre ad essere un toccasana per ridurre i rischi di malattie cardiovascolari e tumori, la dieta mediterranea aiuta a diventare papà, perché incrementa dell’11% le possibilità che gli spermatozoi raggiungano l’ovulo.

A metterlo nero su bianco è uno studio americano dell'Harvard School of Public Health e dell’Università di Murcia, reso noto dal quotidiano inglese 'The Independent'.

Secondo la ricerca, la dieta a base di verdure in foglie, legumi e cereali interi, frutta e pesce sarebbe utilissima alle coppie che cercano di avere un figlio naturalmente, senza ricorrere a cure ormonali o alla provetta.

Secondo quanto emerso dall’esperimento – effettuato su un campione di 188 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 22 anni - gli spermatozoi dei ragazzi nutriti male sopravvivevano meno al viaggio per fertilizzare l’ovulo.

Il principale risultato complessivo del nostro lavoro è che una dieta sana sembra essere di beneficio per la qualità dello sperma – hanno detto gli autori della ricerca – non sappiamo se effettivamente l’alimentazione provoca il cambiamento, quindi, per ora tutto quello che possiamo dire è che c’è un’associazione tra nutrizione e qualità dello sperma”.

Ma c’è un altro fattore che stimola gli spermatozoi ad essere più attivi: il movimento! Purché moderato, senza sconfinare negli eccessi dei fulminati da palestra.

La motilità spermatica è molto importante per le coppie che vogliono concepire naturalmente – hanno detto gli esperti che hanno condotto la ricerca - un piccolo aumento può portare a una piccola crescita della fertilità”.
Ormai non ci sono più dubbi: il cibo spazzatura è dannoso sotto tanti punti di vista; quindi via libera a frutta, verdura, legumi e pesce!

Verdiana Amorosi

 


dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram