succo_di_barbabietola

Migliora le prestazioni fisiche e quelle atletiche in modo tutto naturale: è il succo di barbabietola che, grazie ai nitrati in esso contenuti, funzionerebbe come un vero e proprio doping sano e sicuro.

A dirlo è uno studio della University of Exetere, Regno Unito, pubblicato dalla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise. I ricercatori hanno somministrato a 9 ciclisti professionisti, prima di percorrere distanze tra i 4,5 e i 18 Km, mezzo litro di normale succo di barbabietola , monitorando le loro prestazioni.

In seguito, i test sono stati ripetuti, ma con succhi privati di nitrati, sostanze oggetto della ricerca di cui le barbabietole sono ricche.

I test hanno dimostrato che bevendo il succo “completo” i tempi erano più bassi di 11 secondi in media sulle distanze brevi e di 45 secondi sulle distanze lunghe.

Nel primo caso, quindi, gli atleti erano più performanti e meno stanchi: tutto merito dell’effetto antiossidante ed energizzante della verdura dalla tipica forma di cuore, conosciuta altresì come Beta Vulgaris. Le barbabietole rendono, infatti, più ampi i vasi sanguigni, abbassando la pressione sanguigna ed aiutando l'afflusso di sangue e aiuterebbero i muscoli, diminuendo la quantità di ossigeno necessaria per l'azione.

"I nitrati aiutano il cuore e i muscoli a lavorare meglio questo può aiutare non solo gli atleti professionisti, ma chiunque voglia migliorare le proprie prestazioni anche nella vita di tutti i giorni", spiega Andrew. M. Jones, autore dello studio.

Dite addio definitivamente alle dannose e pericolose bevande e energetiche. Da oggi alle 7 alternative naturali agli energy drink consigliate qualche tempo fa, può aggiungersi un buono e sano succo di barbabietola!

Roberta Ragni

 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram