Fragole: elisir di lunga vita contro l'invecchiamento

fragole

Buone, afrodisiache e, a quanto pare, anche molto sane, almeno per chi non è allergico. Sono le fragole, frutto rosso per eccellenza che oltre ad fresco, idratante e poco calorico – è un toccasana per la nostra salute grazie al suo alto contenuto di antiossidanti e flavonoidi, che aiutano a prevenire malattie gravi, come cancro, diabete e patologie coronariche e malattie dell’invecchiamento.

Secondo un esperimento effettuato su 12 volontari sani da un team di ricercatori delle Università Politecnica delle Marche e di Granada (Spagna), se si mangia mezzo kg di fragole al giorno (che corrispondono a due coppe da macedonia abbondanti) si riesce a combattere l’azione dei radicali liberi e si mantiene l’organismo in salute e giovane.

Abbiamo dimostrato che alcune varietà di fragole eritrociti – ha detto Maurizio Battino, autore dello studio – rendono più resistenti allo stress ossidativo. Questo fatto potrebbe essere di grande importanza se si tiene conto che il fenomeno può portare a gravi malattie“.

Insomma, per una volta un cibo buono e apprezzato da tutti è anche sano! Via libera quindi a macedonie, gelati a base di fragola, marmellate e composte, topping e salse a base di fragole, meglio ancora se coltivate nel nostro giardino!

Verdiana Amorosi

Leggi il nostra guida su come coltivare le fragole