alimenti_brucia_grassi

È possibile aumentare la capacità brucia-grassi del vostro corpo mangiando più alimenti che rinforzano il fegato il principale organo che metabolizza i grassi. Il risultato? Be’, non accumulerete peso!

Ci sono molti cibi che rafforzano il fegato, ma oggi vogliamo proporvene 8:

Verdure a foglia verde

spinaci, bietole, catalogna, cavolo nero e altre verdure a foglia verde (scuro) sono buone fonti di fibre e concentrati di nutrienti. Le ricerche dimostrano che la loro alta concentrazione di vitamine e antiossidanti aiuta a prevenire la fame, mentre proteggono da malattie cardiache, cancro, cataratta e dalla perdita di memoria.

Legumi

legumi

Sono la migliore fonte di fibra di tutti gli alimenti. Contribuiscono a stabilizzare lo zucchero nel sangue mantenendoci regolari con le funzioni dell’organismo. Sono ricchi di potassio, un minerale essenziale che riduce la disidratazione e il rischio d’ipertensione e ictus.

Aglio e cipolla

Questo dinamico duo di alimenti contiene sostanze fitochimiche che suddividono i depositi di grasso nel corpo, ma che sono anche in grado di abbattere il colesterolo, debellare virus, batteri e funghi e di proteggere contro le malattie cardiache. Con l’aiuto di aglio e cipolla, si possono bruciare i grassi mentre si tengono lontane le malattie (e le persone, se esagerate).

Peperoncino

Questa spezia riscaldante riduce il rischio di un eccesso d’insulina nel corpo, accelerando il metabolismo e abbassando i livelli della glicemia, prima che l'insulina in eccesso provochi depositi di grasso. Ravvivate il vostro prossimo pasto con del pepe di Cayenna e scioglierete le maniglie dell'amore.

Curcuma

curcuma

La popolare spezia utilizzata soprattutto nella cucina indiana è una delle maggiori fonti note di beta-carotene, l'antiossidante che aiuta a proteggere il fegato dai danni dei radicali liberi. La curcuma aiuta anche a rafforzare il vostro fegato, mentre aiuta l'organismo a metabolizzare i grassi e diminuisce il tasso di grasso di stoccato nelle cellule epatiche. Aggiungete un cucchiaino di curcuma al vostro prossimo piatto di riso al curry, pollo o verdure, per aiutare il vostro organismo a combattere il grasso.

Cannella

cannella

I ricercatori del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti hanno dimostrato che da un quarto a un cucchiaino intero di cannella aggiunto al cibo aiuta a metabolizzare lo zucchero fino a venti volte meglio del cibo consumato senza la cannella, cosa che ci eviterà l’accumulo di ciccia. Prima di sorseggiare il tè al latte o mangiare il vostro muesli, allora, cospargetegli la cannella.

Semi di lino e olio di semi di lino

semi di lino

Attirano le tossine solubili in olio che si accomodano nei tessuti adiposi del corpo. Una volta attratte, i semi e l’olio di lino aiutano a scortare fuori le tossine liposolubili. Sì, avete capito bene.

Detto questo, mi raccomando, non diventate maniaci e non riducete una dieta variata a quattro alimenti, vi farebbe soltanto male. E ricordate che senza una minima attività fisica, qualsiasi dieta non avrà l’effetto desiderato sul vostro organismo.

Ilaria Brambilla

Leggi anche:

- 10 spezie brucia-grassi

- Curcuma: le straordinarie proprietà curative

- Cannella: i 10 sorprendenti benefici per la nostra salute

- 10 alimenti che accelerano il metabolismo

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram