spinaci_muscoli

Braccio di Ferro ce lo ha insegnato fin da quando eravamo bambini: mangiare gli spinaci, che contengono ferro, aiuta a potenziare i muscoli e a rendere più forti! In realtà, qualche anno fa, alcuni studiosi avevano smentito il mitico marinaio, affermando che – in base ad alcuni esperimenti – la quantità di ferro presente negli spinaci non era sufficiente a potenziare i muscoli.

E invece no! Queste preziose verdure contengono tantissimi nitrati inorganici che permetterebberoo di migliorare sensibilmente le capacità dei nostri muscoli; e gli effetti si vedono subito dopo averli mangiati!

Ad accreditare questa ipotesi arriva uno studio - pubblicato anche su Cell Metabolism - condotto su un gruppo di volontari testati al Karolinska Institutet di Stoccolma e guidati da Eddie Weitzberg. In base agli esperimenti fatti dal dottor Weitzberg, mangiando una porzione di spinaci prima di fare la cyclette si possono ottenere risultati inaspettati: la pedalata risulta subito meno faticosa, perché i nitrati hanno il potere di ridurre il fabbisogno di ossigeno per alimentare la muscolatura.

braccio_di_ferro
I volontari che si sono sottoposti all’esperimento infatti, - dopo appena tre giorni di alimentazione a base di spinaci (o barbabietole) – una volta saliti sulla cyclette hanno dimostrato una maggiore efficienza muscolare e un minor dispendio di energie.

Insomma, non resta che ingurgitare spinaci e il gioco è fatto; meglio se freschi e a chilometri zero naturalmente!

Verdiana Amorosi

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram