frutta_nelle_scuole_

Ormai lo sanno tutti, l’alimentazione dei bambini è davvero poco green e spesso per niente salutare. Merendine, patatine, dolci e snack – quotidianamente propinati ai più piccoli – sono la principale causa dell’obesità infantile, che nel tempo provoca danni seri e irreversibili. Quindi? Per evitare il diffondersi del fenomeno, sarebbe opportuno informare i bambini fin dai primi anni di età, educandoli – magari anche con iniziative simpatiche e divertenti – ad apprezzare le proprietà e la bontà della frutta e della verdura.

E proprio con questo intento, Giulio De Capitani, Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, ha presentato il progetto governativo “Frutta nelle scuole”, per l’anno scolastico 2010-2011 che verrà attuato nelle mense scolastiche della regione.

Ad occuparsi della fornitura – grazie ad un bando lanciato dall'ente – è AOP UnoLombardia, l'associazione dei produttori ortofrutticoli lombardi, che fornirà alla mensa frutta e verdure fresche.



In questo modo l’amministrazione regionale propone ai bambini “frutta e verdura come sana alimentazione a merenda, ma anche frutta e verdura dei nostri agricoltori - ha commentato De Capitani - La Regione Lombardia conferma la grande attenzione che da sempre dedica ai temi dell'educazione alimentare e della promozione dei prodotti agroalimentari locali come garanzia di una sana, buona e corretta alimentazione”.

La stessa iniziativa è partita anche in altre scuole d’Italia e prevede – per ora un solo giorno a settimana – la sostituzione di snack e dolciumi grassi con un “bag meal”, un sacchetto a base di pezzi di frutta biodegradabili, sempre freschi e a filiera corta.

"Dove possibile – ha concluso l’assessore - favoriremo il consumo di prodotti a chilometro zero, di frutta e verdura fresca e genuina garantita dai nostri produttori, anche se l'obiettivo ovviamente non è economico ma culturale. I bambini devono imparare a mangiare bene".

Verdiana Amorosi

 

Per vedere gli istituti scolastici in cui è stato attivato il programma clicca qui

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram