Mandorle verdi: i benefici che non ti aspetti per salute e bellezza

Scopri cosa sono le mandorle verdi e tutti gli inaspettati vantaggi per corpo, pelle e capelli di consumarle appena colte

Scopri cosa sono le mandorle verdi e tutti gli inaspettati vantaggi per corpo, pelle e capelli di consumarle appena colte

Le mandorle verdi sono la variante cruda e appena raccolta delle più classiche mandorle secche. Contengono numerose sostanze nutritive utili alla nostra salute, ma preziose anche per prenderci cura di pelle e capelli.

Siamo soliti conoscere e consumare le mandorle secche, pochi hanno avuto il piacere di vedere e assaggiare le mandorle verdi, ossia quelle fresche che si trovano disponibili solo in primavera nel periodo in cui vengono raccolte dagli alberi.

Ma cosa hanno di tanto speciale queste mandorle?

Benefici per la salute delle mandorle verdi

Le mandorle verdi sono note da tempo per i loro effetti benefici sulla salute e alcuni studi recenti hanno dimostrato la loro utilità anche per la pelle e i capelli. Scopriamo allora tutte le loro proprietà:

  • Benefiche per il cuore: in particolare la pellicina che ricopre le mandorle contiene molti flavonoidi, sostanze dal potere antiossidante. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Tufts ha dimostrato che i flavonoidi lavorano insieme alla vitamina E proteggendo le pareti dei nostri vasi sanguigni da potenziali rotture o danni. Di conseguenza, consumando questi frutti, possiamo prevenire malattie cardiovascolari pericolose come l’infarto.
  • Combattono il colesterolo cattivo: le mandorle verdi sono uno degli alimenti migliori per combattere le lipoproteine a bassa densità, ovvero il cosiddetto colesterolo cattivo. Mangiarle regolarmente può contribuire dunque a tenere a bada questo valore.
  • Alleate di ossa e denti: l’alto contenuto in sali minerali delle mandorle verdi è particolarmente benefico per i nostri denti e le ossa.
  • Tengono a bada la glicemia: dopo ogni pasto il livello di glucosio nel nostro flusso sanguigno sale, il picco di zuccheri non è però affatto buono per la nostra salute. Le mandorle verdi possono aiutarci a gestire la situazione regolando la glicemia.
  • Aiutano il sistema immunitario: le mandorle verdi, ricche in antiossidanti e altre sostanze utili all’organismo, sostengono efficacemente il lavoro del nostro sistema immunitario e aiutano così a proteggerci dalle malattie.
  • Sostengono il sistema nervoso: grazie alla presenza di magnesio e di sostanze come L-carnitina e riboflavina, le mandorle verdi forniscono nutrimento fondamentale per il nostro cervello e i nervi.
  • Favoriscono la perdita di peso: nonostante siano caloriche, le mandorle verdi possono aiutare nella perdita di peso in quanto contengono grassi sani e altre sostanze che aiutano il metabolismo del corpo.
  • Ottime per la regolarità intestinale: queste mandorle contengono molte fibre, sostanze fondamentali per avere una buona regolarità intestinale e dunque combattere la stitichezza.
olio mandorle verdi

Benefici per la pelle

  • Anti-age: come già detto le mandorle verdi sono ricche di vitamina E e di altre sostanze antiossidanti. Aiutano quindi a combattere i radicali liberi e le altre tossine presenti nel corpo. Di tutto questo beneficia anche la pelle che, mangiandole con costanza, risulterà più liscia e giovane. Si possono usare non solo per via interna ma ad esempio acquistare un olio di mandorle per utilizzarne qualche goccia sulla pelle del viso ogni giorno.
  • Nutrienti: grazie alla presenza di vitamina E nelle mandorle, le cellule saranno anche nutrite al punto giusto e per questo nel complesso la pelle risulterà più idratata e dall’aspetto sano.
  • Contro punti neri e brufoli: le mandorle verdi agiscono come dei disintossicanti naturali all’interno del nostro corpo. Ne beneficerà anche la pelle che potrebbe ottenere un buon miglioramento in caso ci siano problemi di brufoli, punti neri o acne.
  • Protegge dai danni del sole: il consumo quotidiano di mandorle verdi combatte l’invecchiamento precoce, rivitalizza la pelle e inoltre ha la capacità di proteggere dai danni provocati dai raggi ultravioletti.

Benefici delle mandorle verdi per i capelli

Con l’aiuto delle mandorle verdi si può contrastare l’eccessiva perdita di capelli. Questi frutti, infatti, sono ricche di vitamine, minerali e molti altri nutrienti che nutrono i nostri capelli alla radice.

Dove trovare le mandorle verdi

Le mandorle verdi si possono trovare solo ed esclusivamente nei mesi primaverili di aprile e maggio ovvero durante il periodo della raccolta (non si prestano infatti ad una lunga conservazione se non vengono prima essiccate). L’ideale è trovare un produttore di fiducia della vostra zona che vi rifornisca, potete recarvi ad esempio nel mercato più vicino a voi e cercare qualche agricoltore che coltiva mandorle.

Se non le trovate disponibili, niente paura! Continuate pure a mangiare le più tradizionali mandorle secche che non hanno nulla da invidiare alla variante fresca. Potete leggere a proposito questi articoli:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook