Pizza colazione

Pizza a colazione? Per quanto possa essere gustosa e nutriente, viene un po’ difficile qui da noi – pionieri della dieta mediterranea – dedicarci a un simile pasto per aprire la giornata. Eppure il fior fiore dei nutrizionisti il dubbio ce lo mette ed è pronto a giurare che a colazione la pizza sarebbe più salutare della maggior parte dei cereali.

Rispetto a una tazza di latte e cereali (e quelli raffinati quanto zucchero contengano), infatti, una fetta di pizza potrebbe essere un’opzione più sana. Lo dice una nutrizionista britannica, per cui sarebbe preferibile mangiare un pezzo di pizza, seppur unto, prima delle 10 del mattino.

Tutto dipende dalla composizione dei prodotti. Nei cereali praticamente non ci sono proteine né grassi buoni, ma troppo zucchero. La pizza ha invece proteine, ha carboidrati e probabilmente anche verdure. Quella fetta, se di buona qualità, potrebbe essere una colazione equilibrata.

Potrebbe sorprendervi scoprire che una fetta media di pizza e una tazza di cereali con latte intero contengono quasi la stessa quantità di caloriespiega la nutrizionista Chelsey Amer. Tuttavia, la pizza racchiude un contenuto proteico molto più elevato, che ti manterrà pieno e aumenterà la sazietà durante la mattinata”.

Certo, non tutte le pizze sono uguali, ci tiene a sottolineare la Amer. Le pizze con farina integrale, per esempio, e verdure grigliate sono ovviamente più salutari di quelle farcite di salumi e formaggi. E in più, sottolinea che rispetto a molti cereali per la colazione che si trovano in commercio, la pizza rappresenta un pasto più equilibrato.

Anche se è vero che la pizza può essere un pasto ben bilanciato contenente carboidrati, proteine e grassi essenziali, non si può dire che sia una scelta salutare per la colazione rispetto ai cereali. O almeno noi la pensiamo così. Per una colazione sana ed equilibrata basta scegliere e selezionare i prodotti giusti, non in ultimo proprio i cereali.

Potreste scegliere, per esempio, dei fiocchi integrali d’avena biologici e non zuccherati, cui potrete unire frutta, succhi freschi o latte (e anche il latte vegetale va bene). Potreste realizzare del muesli in casa e aggiungervi frutta secca e semi.

Insomma, la colazione è quel rito che sa di dolce e di buono, di un caldo abbraccio di una tazza e di biscotti da assaporare uno ad uno. Lasciamo la pizza, squisita e superlativa, al resto della giornata!

Leggi anche:

Germana Carillo

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram