Il tè nero attiva il metabolismo e aiuta a dimagrire

Tè nero, una bevanda che siamo soliti sorseggiare calda a colazione o a merenda. Avete mai pensato che un semplice tè possa essere alleato della nostra linea? A dirlo una nuova ricerca americana.

Tè nero, una bevanda che siamo soliti sorseggiare calda a colazione o a merenda. Avete mai pensato che un semplice tè possa essere alleato della nostra linea? A dirlo una nuova ricerca americana.

Hai qualche chilo di troppo? Bevi tè nero! È questo il suggerimento di un team di ricercatori dell’Università della California (UCLA) in seguito ad uno studio che ha scoperto come questo tè sia in grado di incoraggiare la crescita di alcuni ceppi batterici intestinali che aumentano il metabolismo.

Sostanzialmente gli studiosi hanno evidenziato come il tè nero sia in grado di favorire la perdita di peso. La nuova ricerca, pubblicata sull’European Journal of Nutrition, mostra che i polifenoli del tè nero, troppo grandi per essere assorbiti nell’intestino, stimolano la produzione di batteri buoni e modificano il metabolismo energetico del fegato attraverso i metaboliti intestinali.

I risultati suggeriscono dunque che il tè nero, così come il tè verde (ma questa non è una novità!), sono prebiotici e inducono quindi la crescita di quei microrganismi buoni in grado di contribuire al benessere intestinale e di tutto il corpo. Nello specifico, però, il tè nero fa aumentare anche la presenza di batteri della specie Pseudobutyrivibrio, molto importanti per il metabolismo.

Mentre numerosi studi precedenti hanno verificato e confermato i benefici per la salute del tè verde, questo nuovo studio è uno dei primi a svelare le potenzialità dei polifenoli presenti nel tè nero.

Come ha dichiarato Susanne Henning, professoressa di nutrizione umana presso l’UCLA e autrice principale dello studio:

“Si sapeva che i polifenoli del tè verde sono più efficaci e offrono più benefici per la salute che i polifenoli del tè nero poiché le sostanze chimiche del tè verde sono assorbite nel sangue e nei tessuti. I nostri risultati suggeriscono che anche il tè nero, attraverso un meccanismo specifico e attraverso il microbioma intestinale, può contribuire alla buona salute e perdita di peso negli esseri umani. Gli amanti del tè nero ora hanno un nuovo motivo per continuare a berlo”.

Per approfondire le virtù di tè nero e tè verde leggi anche:

Ricordiamo che certamente alcune bevande possono favorire la perdita di peso ma è importante che siano inserite sempre all’interno di un quadro più ampio fatto di alimentazione sana nel complesso e attività fisica quotidiana.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook