Patatine fritte

Le patatine fritte fanno male? Beh, se mangiate senza moderazione ovvio che sì. Se quelle precotte e surgelate potrebbero essere cancerogene e in genere potrebbero provocare dipendenza, ora una nuova ricerca evidenzia addirittura uno stretto legame tra il mangiare troppe patate fritte e un elevato rischio di morte prematura.

Secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, mangiare patatine fritte due o più volte la settimana può aumentare, fino a raddoppiare, il rischio di mortalità negli adulti.

Dalla ricerca, che tra l’altro porta la firma dell’italiano Nicola Veronese (Cnr- Università di Padova), è emerso che chi consuma patate fritte più di due volte alla settimana segue già di suo uno stile di vita malsano e questo porta all’aumento del rischio di morte.

Per lo studio, i ricercatori hanno seguito le abitudini alimentari di 4.440 persone di età compresa tra i 45 e i 79 per otto anni.

Dopo aver adattato diversi fattori, è emerso che mangiare generalmente le patate (anche tantissime) non aumentava il rischio di morte di una persona. Ma analizzando gli stili di vita dei diversi partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che mangiare troppe patate fritte portava a un rischio più di raddoppiato di morte. La quantità di patatine che avevano mangiato è stata studiata chiedendo loro di compilare un questionario alimentare. A conclusione dello studio, delle 4.440 persone che hanno partecipato, 236 partecipanti sono morte alla fine del follow-up di otto anni.

Sta di fatto che anche altri fattori potrebbero avere influenzato i risultati dello studio, tra cui senza dubbio la qualità di patate fritte mangiate e l’accostamento a qualcosa. Ad esempio, mangiare solo alcune patate fritte con un’insalata è cosa ben diversa che mangiarle con un cheesburger.

Potrebbero interessarti anche:

Non mangiare mai più patate fritte? La verità è sempre nel giusto mezzo: una volta ogni tanto qualche patatina fritta non fa male, ma magari preferite quelle fatte in casa e fritte nel giusto olio10 ricette stuzzicanti con le patate le nostre ricette alternative alle patatine fritte.

Germana Carillo

 

 

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram