Italiani, i più sani e longevi della Terra. Ma è davvero così?

Italia, il paese più sano del mondo. A mettere gli italiani sul podio a livello globale è il Bloomberg Global Health Index. Come salute, secondo l'analisi, primeggiamo complice anche la dieta mediterranea. Ma la situazione, vista dal di dentro è davvero così rosea come la descrive Bloomberg?

Italia, il paese più sano del mondo. A mettere gli italiani sul podio a livello globale è il Bloomberg Global Health Index. Come salute, secondo l’analisi, primeggiamo complice anche la dieta mediterranea. Ma la situazione, vista dal di dentro è davvero così rosea come la descrive Bloomberg?

Anche se l’Italia è tra i paesi più sviluppati, la crescita è ferma da decenni, quasi il 40 per cento dei ragazzi vanno all’estero in cerca di lavoro. Non solo. Il nostro paese vanta uno dei debiti pubblici più alti del mondo rispetto alle dimensioni della sua economia. Fatta questa premessa, Bloomberg sottolinea l’aspetto in cui nonostante tutto, siamo i primi al mondo: godiamo della migliore salute.

Merito della dieta mediterranea, ricca di verdure, di olio extravergine di oliva, di prodotti freschi, frutta e pesce.

Lo studio riguarda 163 paesi. Non è difficile immaginare che americani, canadesi e inglesi, con la loro alimentazione, siano dopo di noi nella classifica. Junk food ed eccessivo consumo di carne sicuramemte hanno un ruolo fondamentale nell’incrementare il numero di persone che soffrondo di ipertensione e che hanno il colesterolo alto.

LEGGI anche: DIETA MEDITERRANEA: BENEFICI ED ERRORI DI QUELLA ODIERNA

L’indice ha classificato i paesi in base auna serie di variabili tra cui l’aspettativa di vita, le cause legate ai rischi di morte. dalla pressione alta al fumo, dalla malnutrizione alla disponibilità di acqua pulita.

Dopo l’Italia, troviamo Islanda, Svizzera, Singapore e Australia considerati i paesi più sani. Gli Stati Uniti si sono posizionati al 34° posto.

Ecco la classifica con le prime 50 posizioni:

tabella salute bloomberg

Eppure, forse, non siamo così bravi come ci dipingono gli altri. Possiamo sembrarlo se confrontati con gli abitanti di altri paesi con dati peggiori dei nostri, ma l’obesità e la cattiva alimentazione dilagano anche in Italia.

LEGGI anche: TROPPI ITALIANI OBESI: COME FARE PER NON ESSERE IN SOVRAPPESO

27 milioni di italiani hanno problemi con la bilancia, con 6 milioni gli obesi e 21 in sovrappeso. L’aumento di peso è da attribuire agli eccessi alimentari piuttosto che alla mancanza di attività fisica. Un problema che riguarda anche i bambini, attratti più dalle merendine che dal cibo sano.

LEGGI anche: OBESITA’: IN ITALIA BAMBINI A RISCHIO. OCCHIO ALLE MENSE E ALLE…PORZIONI

Eppure abbiamo un ottimo strumento per vivere a lungo e in buona salute: è la dieta mediterranea, i cui benefici a lungo termine sono stati confermati anche dalla scienza. Secondo una ricerca del Brigham and Woman’s Hospital di Boston, questo tipo di alimentazione racchiude il segreto per vivere a lungo. È stata misurata la lunghezza dei telomeri (la parte finale dei cromosomi considerati una sorta di ‘orologio’ cellulare). Le donne che seguivano la dieta mediterranea, avevano i telomeri più lunghi.

dieta mediterranea

LEGGI anche: DIETA MEDITERRANEA, IL SEGRETO DELLA LONGEVITA’ CONFERMATO DAI CROMOSOMI

Peccato che non sempre ce ne ricordiamo.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook