L’incredibile quantità di zucchero raffinato che mangiamo

Quanto zucchero raffinato contengono le bibite gassate, i dolciumi e i prodotti confezionati? Il consumo eccessivo di zucchero aggiunto può diventare un problema per la salute sia degli adulti che dei bambini.

Quanto zucchero raffinato contengono le bibite gassate, i dolciumi e i prodotti confezionati? Il consumo eccessivo di zucchero aggiunto può diventare un problema per la salute sia degli adulti che dei bambini.

Quando si esagera con i prodotti troppo zuccherati ecco che si può andare incontro al sovrappeso e all’obesità già in età precoce. Cibi più semplici, come la frutta, sono già una fonte di zucchero per il nostro organismo.

Il nostro corpo ha bisogno degli zuccheri e degli amidi da cui ricavare energia e per funzionare correttamente ma il rischio con un’alimentazione non equilibrata è di introdurre nel nostro organismo un quantitativo davvero eccessivo di zucchero raffinato.

Per comprendere quanto zucchero aggiunto è davvero presente in bibite e prodotti confezionati è nato un progetto che mette queste quantità subito sotto i nostri occhi.

Nei bambini il consumo eccessivo di zucchero raffinato attraverso bibite gassate e merendine potrebbe causare sbalzi di umore, comportamenti aggressivi e disturbi del sonno.

Leggi anche: ZUCCHERO RAFFINATO: 10 MOTIVI SCIENTIFICAMENTE PROVATI PER RIDURNE IL CONSUMO

Sin Azucar è un progetto fotografico che mira a visualizzare il contenuto di zucchero presente nelle bibite e nei prodotti confezionati.

Secondo l’OMS, non dovremmo superare il limite di 50 gr di zucchero al giorno.

Leggi anche: 50 GRAMMI DI ZUCCHERO AL GIORNO: IL LIMITE DA NON SUPERARE SECONDO L’OMS

Ecco le immagini che mostrano il contenuto di zucchero di alcuni prodotti molto comuni che sono stati acquistati in Spagna – patria di questo progetto.

zucchero 1

Lo yogurt Bifidus Carrefour contiene 16,2 gr di zucchero su 125 gr di prodotto.

zucchero 2

Questa confezione di salsa di pomodoro contiene 45 gr di zucchero su 300 gr di prodotto.

zucchero 3

Il Toblerone contiene 59,5 gr di zucchero su 100 gr di prodotto.

zucchero 4

Una Red Bull contiene 52 gr di zucchero su 473 ml di prodotto.

zucchero 5

Questi biscotti tipo cookies contengono 34 gr di zucchero su 92 gr di prodotto.

zucchero 6

Una porzione di Cheescake Dulce de Leche di Starbucks contiene 52 gr di zucchero.

Leggi anche: QUANTO ZUCCHERO C’È NELLE BEVANDE DI STARBUCKS? LA SCIOCCANTE VERITÀ

zucchero 7

50 gr di Kellogg’s Frosties contengono 18 gr di zucchero.

Leggi anche: LO ZUCCHERO NEI CEREALI STA AVVELENANDO I NOSTRI FIGLI: LA TRUFFA DELLA COLAZIONE SANA

Non si tratta del primo progetto di questo tipo che si occupa di mostrare il contenuto di zucchero di alcuni cibi confezionati e bevande ma in questo caso la presenza del numero di zollette di zucchero corrispondenti che apprendiamo osservando le immagini dovrebbe davvero farci riflettere.

Né gli adulti né i bambini hanno bisogno di consumare bibite gassate, merendine, dolciumi e altri prodotti confezionati ad alto contenuto di zucchero raffinato. Si possono fare qualche volta degli strappi alla regola – del resto può capitare – ma sempre con criterio, per non esagerare con il consumo di zucchero, non credete?

Sai cosa compri?

Per scoprire il contenuto di zucchero e di altri ingredienti (ad esempio sodio e grassi saturi) nei diversi prodotti in vendita al supermercato e fare un confronto possono esservi utili i nostri articoli dedicati a questo argomento:

Marta Albè

Fonte foto: Sin Azucar

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook