Dieta mediterranea depressione

Il migliore antidepressivo? La dieta mediterranea. Che lo vogliate o no, la dieta mediterranea è la panacea di tutti i mali: grazie a questo regime alimentare siamo tra i popoli più longevi al mondo e possiamo vantare un sicuro scudo contro ictus e infarti. In più, non solo migliora la salute delle persone più anziane, ma allevia i sintomi della depressione di tutt*.

Secondo una sperimentazione clinica svolta alla Deakin University in Australia e pubblicata sulla rivista BMC Medicine, infatti, mangiare bene fa stare bene anche psicologicamente.

LEGGI anche: ANZIANI: LA DIETA MEDITERRANEA COMBATTE LA DEPRESSIONE E MIGLIORA L’UMORE

Il segreto è però seguire la dieta mediterranea, perché quell’equilibrio che crea tra carboidrati, proteine e grassi assicura notevoli miglioramenti sul sistema cardiovascolare e previene patologie quali diabete e ipertensione: tutti effetti benefici che si riversano anche nel cervello.

LO STUDIO – I ricercatori hanno seguito per 12 settimane 67 pazienti che soffrivano di depressione per i quali hanno scelto due diversi tipi di alimentazione: a metà di loro è stata offerta una dieta mediterranea, ricca di cereali integrali, legumi, frutta e verdura fresche, olio di oliva, uova, latticini e frutta secca. L’altra metà ha continuato a seguire la propria personale alimentazione.

Al termine delle osservazioni, gli studiosi australiani hanno visto che un terzo dei partecipanti che aveva mangiato sosteneva di aver avuto un buon miglioramento dei propri sintomi e del proprio umore, mentre nulla era mutato per chi aveva proseguito con le proprie abitudini alimentari.

La dieta mediterraneaspiega il professor Felice Jacka, direttore del Centro per il Cibo e l’Umore dell’Università di Deakin – ha effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio, riduce i rischi di sviluppare diabete e aumenta l’aspettativa di vita. Conosciamo già che la dieta ha un impatto molto potente sugli aspetti biologici del nostro corpo che riguardano i rischi di depressione. Il sistema immunitario, la plasticità del cervello e un buon microbioma sono però cruciali non solo per il benessere fisico, ma anche per quello mentale”.

LEGGI anche: DIETA MEDITERRANEA: IL SEGRETO PER VIVERE A LUNGO

Non c’è che dire: la dieta mediterranea rimane l’unica che, su prove provate, sia in grado contemporaneamente di prevenire numerose patologie e migliorare la qualità di vita. Non sarà un caso che sia diventata nel 2010 patrimonio dell’Umanità Unesco. Gli alimenti che si devono consumare ogni giorno?

Piramide

Eccone una lista:

  • Cereali integrali
  • Verdura di stagione
  • Frutta (fresca di stagione e secca)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Acqua

Mentre gli alimenti da consumare con più moderazione (ma non da escludere se non siete vegetariani o vegani) sono :

  • Carne
  • Latte e formaggi
  • Uova
  • Pesce

Germana Carillo

 

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram