Se vuoi perdere peso prova ad applicare questo semplice trucco che ti stupirà

Masticare lentamente è una buona abitudine di cui spesso ci dimentichiamo e che può, tra le altre cose, anche aiutare a dimagrire senza troppo sforzo o fatica.

Per perdere peso l’alimentazione e l’attività fisica sono le due chiavi imprescindibili, ma anche il modo in cui mangiamo influisce sull’assorbimento delle calorie e non solo. Sono in troppi, infatti, che quasi senza rendersene conto, consumano i pasti in fretta, spesso anche davanti al pc o alla televisione, senza assaporare il cibo, ma soprattutto senza masticarlo per bene.

Masticare lentamente , invece, è una buona abitudine di cui spesso ci dimentichiamo e che può, tra le altre cose, anche aiutare a dimagrire senza troppo sforzo o fatica.

A rilanciare l’importanza della masticazione lenta è Xand, medico e presentatore britannico, che sul web ha presentato questo “trucchetto” (non nuovo per la verità”) utile anche a chi vuole scegliere una dieta per dimagrire e perdere peso.

Masticando lentamente ogni boccone, 35 volte per la precisione come suggerisce l’esperto, si riuscirebbe a mangiare circa il 30% in meno rispetto a chi invece assume il cibo più velocemente. Questo perché masticare favorirebbe tra l’altro la produzione di ormoni che favoriscono il senso di sazietà.

Leggi anche: MASTICARE LENTAMENTE, ECCO IL SEGRETO PER DIMAGRIRE

L’esperimento

In un esperimento recente sono state prese a campione 20 donne che dovevano mangiare un piatto di pasta fino a che non iniziavano ad avvertire il senso di sazietà. A metà di esse è stato chiesto di masticare per 15-20 volte mentre l’altra metà doveva farlo per 35 volte. Si è visto così che il campione di donne che avevano masticato di più si erano saziate prima assumendo 342 calorie rispetto alle 468 delle altre che invece avevano mangiato più voracemente.

Conclusione? Masticando più lentamente si avverte prima il senso di sazietà dunque si mangia meno!

Xand van Tulleken ha fatto un po’ la scoperta dell’acqua calda, noi già da tempo vi abbiamo parlato dei tanti benefici del masticare lentamente che non si limitano certo al solo dimagrire.

Tra i vantaggi di chi mangia piano, masticando bene e assaporando dunque meglio i cibi ci sono : migliorare la digestione, gustare davvero il cibo, ridurre lo stress e l’ansia oltre che rallentare il ritmo frenetico delle proprie giornate, limitare gli attacchi di fame e socializzare di più. Questa buona abitudine ha anche vantaggi nei confronti di alcuni problemi di salute come l’insulino-resistenza che contribuisce a prevenire così come problemi di reflusso gastrico.

Ricapitolando, dunque, masticando lentamente, quindi, potete ottenere tanti vantaggi:

  • Perdere peso più facilmente
  • Migliorare la digestione
  • Contrastare stress e ansia
  • Limitare gli attacchi di fame
  • Gustare davvero il cibo
  • Prevenire l’insulino-resistenza
  • Evitare reflusso gastrico
  • Socializzare di più

Ricordate quindi ogni volta che mangiate di concedervi il giusto tempo per gustare al meglio il vostro cibo e migliorare la vostra salute semplicemente masticando!

Ti potrebbe interessare anche:

Cibi vuoti: 6 alimenti che accentuano il senso di fame senza nutrire il corpo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook