dieta-detox

Durante le festività natalizie avete un po’ esagerato con cibo e bevande? Una situazione tipica che spesso si tenta di arginare con un periodo di detox utile a rimettere in sesto l’organismo provato dalle “abbuffate”.

Ma cosa mangiare, cosa invece evitare e come aiutarsi con i rimedi naturali?

Innanzitutto è bene precisare che non è necessario, anzi è sconsigliato, digiunare per arginare l’aumento di peso o compensare gli eccessi precedenti.

Meglio invece prediligere una dieta sana a base di ortaggi e frutta fresca ricca in vitamine e sali minerali che aiutano la depurazione del corpo.

Dieta detox, cosa mangiare

Si può agire poi nello specifico con alcuni alimenti o rimedi naturali che aiutano il lavoro del fegato, l’organo chiave per la disintossicazione del nostro corpo. Tra i cibi che dovremmo inserire più spesso ci sono: carciofi, aglio, pompelmo, rucola, spinaci, avocado, mele, broccoli, olio extravergine, limoni e una spezia come la curcuma. Tra le bevande invece è da prediligere il tè verde oltre che ovviamente la giusta quantità di acqua giornaliera.

Leggi anche: 15 ALIMENTI CHE AIUTANO A DEPURARE IL FEGATO

Sono molte le ricette che vi aiuteranno a depurare l'organismo con gusto e ad alleggerire il menù del dopo feste. Qui ne trovate 10 a cui potrete ispirarvi per iniziare subito il vostro periodo di disintossicazione.

Leggi anche: 10 RICETTE PER DEPURARSI DOPO LE FESTE

Ottimi anche i centrifugati detox a base di carote, sedano, kiwi, arance, mela, pera, zenzero e tanti altri tipi di frutta o verdura. A colazione potete dunque optare per un estratto o centrifugato, a pranzo preparare invece della verdura accompagnata da legumi, carne o pesce (se li mangiate) mentre a cena si può consumare ad esempio una vellutata o zuppa con crostini a base di pane integrale.

Leggi anche: CENTRIFUGATI: 10 RICETTE PER DEPURARE L'ORGANISMO 

Dieta detox, cosa evitare

Quando si vuole depurare il corpo e aiutare il fegato nel suo lavoro detossificante è bene evitare soprattutto cibi fritti o troppo grassi (compresi condimenti come il burro) e l’alcool.

Dieta detox: i rimedi naturali

Per rimettersi in sesto dopo le feste oltre ad una dieta sana è bene fare un po’ di movimento. Basta anche una semplice camminata per almeno 30 minuti al giorno ma ci si può aiutare anche con specifiche tisane detox utili a favorire la depurazione dell’organismo.

Leggi anche: DETOX: LA TISANA DEPURATIVA PERFETTA

Esistono poi specifici rimedi naturali che servono a sostenere il lavoro del fegato tra cui il tarassaco e il cardo mariano, la bardana, il carciofo, il succo di aloe vera ed altro.

Leggi anche: DEPURARE IL FEGATO: 10 RIMEDI NATURALI

tisane depurativeE voi come smaltite le cosiddette “abbuffate”?

Francesca Biagioli

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog