dieta-detox

Durante le festività natalizie avete un po’ esagerato con cibo e bevande? Una situazione tipica che spesso si tenta di arginare con un periodo di detox utile a rimettere in sesto l’organismo provato dalle “abbuffate”.

Ma cosa mangiare, cosa invece evitare e come aiutarsi con i rimedi naturali?

Innanzitutto è bene precisare che non è necessario, anzi è sconsigliato, digiunare per arginare l’aumento di peso o compensare gli eccessi precedenti.

Meglio invece prediligere una dieta sana a base di ortaggi e frutta fresca ricca in vitamine e sali minerali che aiutano la depurazione del corpo.

Dieta detox, cosa mangiare

Si può agire poi nello specifico con alcuni alimenti o rimedi naturali che aiutano il lavoro del fegato, l’organo chiave per la disintossicazione del nostro corpo. Tra i cibi che dovremmo inserire più spesso ci sono: carciofi, aglio, pompelmo, rucola, spinaci, avocado, mele, broccoli, olio extravergine, limoni e una spezia come la curcuma. Tra le bevande invece è da prediligere il tè verde oltre che ovviamente la giusta quantità di acqua giornaliera.

Leggi anche: 15 ALIMENTI CHE AIUTANO A DEPURARE IL FEGATO

Sono molte le ricette che vi aiuteranno a depurare l'organismo con gusto e ad alleggerire il menù del dopo feste. Qui ne trovate 10 a cui potrete ispirarvi per iniziare subito il vostro periodo di disintossicazione.

Leggi anche: 10 RICETTE PER DEPURARSI DOPO LE FESTE

Ottimi anche i centrifugati detox a base di carote, sedano, kiwi, arance, mela, pera, zenzero e tanti altri tipi di frutta o verdura. A colazione potete dunque optare per un estratto o centrifugato, a pranzo preparare invece della verdura accompagnata da legumi, carne o pesce (se li mangiate) mentre a cena si può consumare ad esempio una vellutata o zuppa con crostini a base di pane integrale.

Leggi anche: CENTRIFUGATI: 10 RICETTE PER DEPURARE L'ORGANISMO 

Dieta detox, cosa evitare

Quando si vuole depurare il corpo e aiutare il fegato nel suo lavoro detossificante è bene evitare soprattutto cibi fritti o troppo grassi (compresi condimenti come il burro) e l’alcool.

Dieta detox: i rimedi naturali

Per rimettersi in sesto dopo le feste oltre ad una dieta sana è bene fare un po’ di movimento. Basta anche una semplice camminata per almeno 30 minuti al giorno ma ci si può aiutare anche con specifiche tisane detox utili a favorire la depurazione dell’organismo.

Leggi anche: DETOX: LA TISANA DEPURATIVA PERFETTA

Esistono poi specifici rimedi naturali che servono a sostenere il lavoro del fegato tra cui il tarassaco e il cardo mariano, la bardana, il carciofo, il succo di aloe vera ed altro.

Leggi anche: DEPURARE IL FEGATO: 10 RIMEDI NATURALI

tisane depurativeE voi come smaltite le cosiddette “abbuffate”?

Francesca Biagioli

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram